appunti di novembre

voltiamo pagina… è già novembre

Vivaci rami di bacche porpora, rosse, bianche, giallo o arancio colorano e rallegrano il giardino, con un po’ di manualità e in combinazione a qualche altro elemento naturale possono fornire prezioso materiale per realizzare decorazioni per la casa e creare un ambiente accogliente e confortevole a costo zero.

questo mese su Casa in Fiore, vi racconto come preparare una semplice e colorata composizione.

Numero ricco di spunti dove trova spazio anche un altro mio articolo sul compostaggio.

Novembre è mese propizio per cominciare con l’abbondanza di fogliame secco da smaltire.

Un argomento che mi sta a cuore in quanto fervida sostenitrice di questa buona pratica,  se volete approfondire la tematica vi consiglio l’acquisto dell’ottimo libretto di nuova pubblicazione ” Il compostaggio in giardino” a cura di Mimma Pallavicini per la collana Passione Verde di Vallardi. Con soli 7,90 Euro avrete un esauriente manuale che vi racconta come ottenere dai vostri scarti dell’ottimo ammendante, non il solito opuscolo informativo ma un prezioso riferimento dove trovare informazioni anche riguardo la sua applicazione d’uso e le tecniche di compostaggio alternative con riferimento a quelle sperimentate da personaggi storici e famosi del mondo del giardino.
Infine gli ultimi appuntamenti della stagione con le mostre di giardinaggio

calendario di novembre mostre di giardinaggio

3 – 4 Novembre 2012

I VALORI DEL VERDE
mostra mercato del vivaismo e dell’agroalimentare di qualità
Parco di Monte Claro – Cagliari
www.ivaloridelverde.it

10-18 novembre 2012

TUTTO MELE
da sabato  10  novembre fino a domenica 18  la 33^ edizione di TUTTOMELE™. La Rassegna   presenta  mostre  specifiche sulla frutticoltura, convegni professionali, esposizione di prodotti tipici ed alcuni irrinunciabili appuntamenti  come la settimana gastronomica della mela.
CAVOUR (TO)
www.tuttomele.net

 

25 Comments

  1. Buon novembre cara Simonetta <3 !!
    Credo che non mi perderò il numero di Casa in Fiore ed il libro di Mimma Pallavicini sul compostaggio … è un argomento sul quale non sappiamo mai abbastanza !
    Un abbraccio <3

  2. Amo molto le bacche autunnali con tutte le loro tonalità meravigliose.
    Le tue composizioni sono bellissime
    Aff.mente
    Nonna Giuly

  3. Proprio ieri ho finalmente fatto una passeggiata in collina e il solo vedere tutte quelle bacche rosse mi ha ritemprato l’animo… Ne raccoglierò qualcuna per fare una mini ghirlanda. Cara Simonetta, amo l’autunno!
    Un abbraccio
    Silvia

  4. l’autunno anche se fresco ci trasmette il suo calore attraverso il colore delle foglie,delle bacche e dei frutti che messi assieme nelle loro composizioni casalinghe creano un armonica unione famigliare…grazie Simonetta per le splendide foto…

  5. Molto bella questa composizione!!! Grazie per l’indicazione. Casa in fiore è già sulla lista della spesa per il mio compagno che oggi varcherà la frontiera per fare acquisti… (in Svizzera le riviste italiane costano più del doppio!!!)
    Buon fine settimana e saluti cari
    Cinzia

  6. Questa composizione è deliziosa.
    Il nostro comune ha distribuito gratuitamente le compostiere a chi ha un orto o un giardino e io faccio il compost già da qualche anno. I miei fiori (e le verdure di mio papà) ringraziano.

    1. @Robert
      che piacere… in realtà la prima avrei voluto fosse più a fuoco, solo una o due bacche al centro lo sono! però mi piaceva ugualmente, anzi forse così possono sembrare tante perle scarlatte

  7. Such beautiful photographs, Simonetta.
    A very big congratulations to you on having your articles posted.
    This is truly well-deserved.
    I hope you’ve had a wonderful weekend.
    Tante belle cose…
    xo.

  8. Che incanto la prima foto, mi piacciono le bacche che in autunno colorano insieme alle foglie delle giornate un po’ più malinconiche.
    Cari saluti
    Marina

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: