vintage garden tools…Shabby Chic on Friday

Nel giardino Shabby Chic
non possono mancare alcuni attrezzi d’epoca mescolati a quelli di uso quotidiano o utilizzati come semplice accessorio decor.

Abbandonati nelle vecchie soffitte o ritrovati in qualche mercatino dell’antiquariato, sono oggetti ancora poco valorizzati che si possono acquistare a poco prezzo.
Spesso i metalli sono arrugginiti e le parti in legno sono rotte o mangiate dai tarli, una pulizia e un buon restauro regaleranno nuova vita ai nostri attrezzi d’epoca.
Suggerimenti di restauro:
Per togliere la ruggine dal metallo utilizzo normalmente il mitico Dremel con la spazzolina  in ottone che mi aiuta per la smerigliatura e lucidatura. Procedo poi con il trattare correttamente le parti in legno con un buon antitarlo, io uso da anni per tutti i miei lavori di restauro su mobili Permetar.
Ricostruisco e riparo le parti mancanti o i fori dei tarli con uno stucco in resina del colore del legno, normalmente rovere o noce-chiaro di Cera Novecento.
Un’ultima passata con cartavetro finissima per togliere gli eccessi dello stucco, un filo di prodotto protettivo per preservare dalla ruggine e mantenere ben lubrificate le parti di metallo, e cera solida in pasta sempre Novecento per i manici in legno.
Gli attrezzi così restaurati sono pronti per essere utilizzati o messi in mostra pur mantenendo il loro originale fascino e carattere.

Vi invito a visitare i blog delle compagne che con me partecipano a:

 Shabby Chic on Friday 

Casa Shabby Chic
  La Gatta sul tetto
Think Shabby
Victorian age

So beautiful things
Clicca sulle foto per vedere gli altri post sull’argomento: 
” Shabby Chic on Friday”

 Se vuoi partecipare scrivi a questo indirizzo:
 
wonen-con-amore@live.nl




25 Comments

  1. Proprio quello che mi ci voleva!…ho un sacco di cosine arrugginite dei miei nonni! Appena(!) troverò un po’ di tempo proverò! Sicuro!
    Anche l’uccellino…non l’ho dimenticato …ma il tempoooooooo
    xoxo L.

  2. Bellissimi gli attrezzi, ora con il sole inizio a sistemare bene bene il giardino e se trovo qualche attrezzo vecchio lo sistemo in bella vista.
    un bacio e buon w-e!

  3. Adoro gli utensili vecchi, anch’io ne ho qualcuno recuperato qua e là! Splendide le tue foto e preziosissimi i tuoi consigli, anche questo post andrà aggiunto nella mia lista delle cose da fare! Posso chiederti che programma usi per inserie queste belle scritture sulle foto? Io ho sempre usato picnik per inserire i testi, ma tra poco chiuderà 🙁 e sto cercando un nuovo programma.
    Un caro saluto e un buon fine di settimana!
    Claudia

  4. Gli attrezzi d’epoca per il giardino sono sempre bellissimi un vero tesoro!
    Io purtroppo non ho un giardino ma mia mamma su e ne ha appesi alcuni ad un muro in giardino per decorazione, davvero una bellissiuma idea! Buon weekend, un bacione Barbara

  5. ciao Simo! Adoro i vecchi attrezzi naturalmente: molto interessanti i tuoi suggerimenti, un post da conservare per ogni evenienza.
    buon fine settimana!

  6. Simonetta, ma che belli questi arnesi!! la forbicina appuntita la adorooo!
    Grazie per tutte le dritte, anche io in questi giorni mi stò dando alla “falegnameria”, polvere di legno, stucco e cera ovunque, però, com’è bello!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Nadia

  7. Such lovely old garden tools! I hope we will be out working in our gardens soon .
    Hope you have a lovely weekend!
    Carolyn

  8. Ma sai che dovrei avere un po’di roba del genere per casa, cioè in cantina?! nel caso delego le opere di restauro a mio marito!
    Bravissima come sempre Simonetta!

  9. Hallo Simonetta,
    wie schön, Besuch aus Italien gehabt zu haben. Und wie ich sehe, ist in Italien der “Dremel ” auch so ein wichtiges Utensil :o)
    Schö ist es bei Dir!
    GlG Jane

  10. Grazie Simonetta per questi tuoi inviti alla bellezza della natura e grazie per aver mostrato quei bellissimi anelli che spero di trovare anch’io.
    ciao linda

  11. Che belli i tuoi post che buttano una luce nuova sullo shabby!
    Una luce non sempre e solo bianca!!
    E grazie per averci citati..che carina sei stata!
    Fra
    p.s. Cera Novecento è anche Antitarlo (normale o inodore) qualora possa interessarti!! ;-))

  12. Grazie per i consigli….,appena avrò del tempo anche io mi metterò a “restaurare” i vari utensili che mi hanno lasciato i miei nonnini…,e che sono tutti arrugginiti 🙁
    E’ sempre bello leggere i tuoi post !!! grazie
    Un bacio Federica

  13. Ciao Simonetta,ben trovata,che belli gli attrezzi vecchi!!!! mi piacciono così tanto che li vorrei anche solo per l’idea di averli….a volte credo di avere quella sindrome del trovarobe…..di chi accumula cose solo perché gli piacciono…..baci!!!!

  14. Très bonne idée, la déco avec de vieux outils de jardin! Je regarderai plus attentivement dans les brocantes pour trouver des outils pas chers. Tes photos me plaisent beaucoup, comme toujours.
    Laure de A TOUS LES ETAGES

  15. Che bello Simonetta accumulare oggetti antichi di uso comune e dimenticarli, magari in soffitta oppure su qualche scaffale della cantina per poi riscoprirli, dopo anni, anche impolverati e più .. brutti di come li ricordavamo, ma tanto, tanto più belli 😉 !!
    Bacioni mia cara, è sempre una gioia leggere i tuoi post <3 !!
    Dany

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: