Sovrastante la prima collina torinese,
immutata nelle epoche e preservata nell’integrità architettonica, si erge in tutta la sua bellezza Villa d’Agliè.
A maggio con una piccola rappresentanza del Garden Club di Savona, accompagnati dalla Proff.ssa Elena Accati, ho potuto visitare il Parco e il giardino della villa inseriti nell’elenco ufficiale dei giardini storici e di interesse botanico della Regione Piemonte.
Gentilissima, la padrona di casa ci ha accolti al cancello d’ingresso e condotti lungo un antico viale di accesso delimitato da siepi di bosso che trattengono la folta vegetazione della macchia boschiva dove risaltano esemplari di notevoli dimensioni di tigli, ippocastani, carpini e olmi.
La villa è immersa in un parco Storico di alberi monumentali, scultoree topie di tassi e bossi ed un più romantico bosco. Arbusti di rose sono leit-motiv fiorito del giardino, inseriti spesso ad impreziosire muri o a incorniciare mirevoli panorami sulla città di Torino.
Il giardino ha subito nei secoli alcune trasformazioni passando da un impianto di tipo formale all’italiana risalente al XVII secolo a uno di tipo romantico che assecondava i gusti e la moda dell’ottocento, inserendo grandi alberi come Cedri del Libano, Sequoie e Ippocastani.
Un’ultima trasformazione del giardino romantico è opera del paesaggista Russell Page che fu incaricato nel 1958 dagli attuali proprietari di recuperare il giardino offuscato dal trascorrere del tempo. Il paesaggista introdusse ulteriori elementi intervenendo nel parterre della Villa secondo un proprio disegno che si rivelerà in seguito simile al progetto ottocentesco del quale fu ritrovato la traccia.
Villa d’Agliè ospita eventi e matrimoni è stata location di alcuni film.
Indirizzo: Strada Villa D’Agliè, 26 10132 Torino (TO)
Telefono:+39 011 8980039 – +39 011 19702128
***
…ed ancora per questo mese… vi ringrazio se vorrete votare ogni giorno con un clic aboutgarden! (su JE VOTE ) partecipo al concorso di Marie Claire Maison “Blog Déco 2011″
Magnifique villa
et superbes jardins !
Merci pour ces belles photos
Je t’embrasse Simonetta et te souhaite une belle fin de semaine
Encore merci pour le coeur
Dany
Credo che a tratti arrivino gli echi delle poesie di Gozzano…
Esempio dei gioielli italiani… Baci
Un altro interessante e splendido reportage! Grazie Simonetta per averci portato indietro nel tempo in un magnifico giardino!
Chissà che profumi in primavera!
Posto incantevole, grazie Simonetta!
Silvia
Cara Simonetta, sono felice di averti conosciuta con “Insieme per Natale” ma continuerò a seguirti anche dopo: mi sono innamorata dei tuoi racconti e non voglio perdermi niente!
Buone feste! Con simpatia,
Claudia
E tu? Li avevi i tuoi acquerelli per una poetica istantanea di questa meraviglia?!
Ciao Simonetta cara. Buon Natale a te e famiglia.
Un bacio
Che luogo meraviglioso, e io che abito a Torino non ne conoscevo l’esistenza!
Auguri di gioia e serentà
Guglielmina
What beautiful images these are!
I love the white flowers.
Wishing you a wonderful New Year.
Simonetta… grazie per questa meravigliosa passeggiata di primavera!
un abbraccio!
Tesoro… non mi pubblichi null’altro? Baci
@Eva
conosci?
magari un pezzetto di film…
Grazie Simonetta per queste bellissime foto ! E’ un piacere per gli occhi…
Non vengo spesso a vedere il tuo meraviglioso sito, sono desolata ma non ho abbastanza tempo 🙁 Le giornate non hanno che 24 ore !
Bella giornata e grossi baci :-*