nature & tricolor

Anche la natura festeggia il tricolore!
Sedum spurium tricolor è una pianta perenne semisempreverde della famiglia delle Crassulaceae, ravviva i nostri giardini con il suo bel fogliame variegato. Il freddo dell’inverno intensifica la screziatura rossa delle foglie obovate -dentate e in estate si ricopre di grappoli di fiori rosa scuro a forma di piccole stelle che attirano numerose farfalle.
A crescita bassa è usato come eccellente coprisuolo, adatto a terreni poveri posti in siti caldi e secchi, è una pianta che si adatta alle più difficili condizioni e si presta ad essere coltivata in vaso. Si propaga facilmente da talea ad inizio estate.

foto di Claudio Bonetto

Claudio Bonetto dell’omonimo vivaio, coltiva il bel Sedum a Ciriè (To).
La passione per le piante e per il giardinaggio accompagnano da sempre il vivaista che ricerca varietà particolari e sperimenta metodi colturali che possano produrre piante sane e forti. Possiede una collezione di Sedum che comprendente oltre 140 varietà provenienti da tutto il mondo.


0 Comments

  1. Simonetta, il sedum è troppo tenerello,
    mi sa che lo metto per primo in vaso sul nuovo balcone.
    Poi mi fa felice che sia tricolor, così per tutto il 2011 (e pure dopo)
    festeggio il compleanno della cara cara Italia tanto bella,
    ricca di nature e culture meravigliose.
    abbraccio, Elena

  2. Conosco questo Sedum, non conoscevo invece il vivaista che citi, buono a sapersi… aspetto il reportage sulla mostra di Aregai, ciao!

  3. Ti contatto con un po’ di ritardo anche se per motivi indipendenti dalla mia volontà, mi auguro che comunque accetterai le mie scuse.
    Grazie per il commento con “l’aggiunta” agli eventi per l’anniversario dell’Unità d’Italia.
    E’ stata una bella, ricca giornata con tanti festosi Tricolori a rallegrare le nostre città, vero?
    Grazie ancora, ciao.

  4. eccomi all’appello! Confesso sono una amante del 50mm e finalmente mene è arrivato in regalo uno con la messa fuoco automatica (ne avevo uno degli anni 70 tutto manuale pfhh una fatica 🙂
    una buona notte e te dal pollice verde fallito del web!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: