Mi piacciono molto le sfere da utilizzare come decorazioni, nel boscogiardino ne ho sistemata qua e là qualcuna di terracotta, vorrei presto farne altre in cemento, tempo fa vi avevo raccontato come fare delle sfere utilizzando le bellissime foglie color argento della Stachys lanata e a dicembre ho preparato quelle di muschio.
Con le sfere di muschio potete creare allestimenti molto suggestivi, sono semplici da realizzare e sono molto belle quando il muschio è fresco e mantengono il loro fascino anche quando sarà essiccato.
Ecco cosa occorre:
- Muschio fresco (da acquistare dal fiorista o se raccolto in natura accertatevi delle leggi in materia in quanto ogni regione stabilisce un minimo quantitativo)
- Carta straccia e di quotidiano
- Fil di ferro da fiorista.
Appallottolate le carte e bagnate con acqua man mano che procedete per aumentare il volume della sfera.
Assicuratevi che il muschio sia umido (altrimenti bagnatelo con uno spruzzino) e avvolgetelo sulla sfera di carta fissandolo con il fil di ferro. Nel procedere con questa operazione assicuratevi di tirare per bene il filo affinché non diventi troppo lasco quando la sfera essiccando perderà volume.
Potete mantenere sempre verde e fresco il muschio spruzzandolo ogni tanto con l’acqua che penetrerà anche nella carta che farà da spugna rilasciando lentamente l’umidità assorbita.
Che belle! Grazie per l’idea: proverò a farle anch’io!
Sabrina
@sabrina
Grazie a te !
Sai che è una bella idea, poi pure facile da realizzare.
@irene
Assolutamente… vedrai che una tira l’altra, come le ciliegie!?
Fantastiche! come danno carattere ed eleganza.. in ambiente anche moderno danno la giusta dose di rustico! davvero molto belle da provare sicuramente!
@gipsy soul
Grazie, inoltre sono facili ed economiche da realizzare!
L’ha ribloggato su Educazione Ambientale.
@ilaria
Grazie mille! Sono felice ti siano piaciute le ball di muschio!
Sono bellissime! Non vedo l’ora di provarle!
@Ilaria
Attenta perché sono come le ciliegie ?