Forbici da giardino con manico arancione

Sono arrivate nel mio boscogiardino le forbici Fiskars,
quelle con il manico arancione che quest’anno compiono 50 anni (ora che ci penso siamo quasi coetanee) e che fanno parte della collezione permanente del Museum of Modern Art (MoMA) di New York.

Le forbici Orange di Fiskars sono un oggetto di design e un’icona internazionale, e se le proverete sono certa non potrete più farne a meno, le lame sono in acciaio inossidabile temprato con sei diversi piani di arrotatura per ottenere le migliori prestazioni e grazie all’angolo di taglio garantiscono il taglio lungo tutta la loro lunghezza, in modo uniforme e preciso.

 

FISKARS

Fiskars_Classic_General_purpose_scissors_Open_50th

Conosco le forbici con il  manico arancione perché le utilizzo da tempo in cucina, queste invece le userò per alcune operazioni di giardinaggio.

Vi racconto un po’ della loro storia….

Nel 1967 furono costruite le prime forbici di plastica al mondo, a Fiskars, la cittadina finlandese che ha dato il nome all’azienda.  Il materiale, già utilizzato per la produzione di manici di altri utensil, si rivelò particolarmente ergonomico. Le nuove forbici erano comode da usare grazie ai manici in plastica che si adattano perfettamente alla mano,, efficaci, pratiche e con prezzi competitivi, una vera innovazione che rese le forbici di alta qualità, un prodotto a disposizione di tutti.

forbici Fiskars

Il colore arancione, caratteristica delle forbici Fiskars, nacque per puro caso. Vennero proposti i colori rosso carminio, nero e verde. Quando il prototipo delle forbici con il manico in plastica, fu mandato in produzione, nella macchina utilizzata era rimasto il colore arancione dalla produzione di un altro prodotto, e quindi venne realizzato un’ulteriore variante di colore, l’arancione. Fu necessario, ovviamente, procedere ad una scelta definitiva e, attraverso una votazione interna tra gli operai della fabbrica, vinse la versione con il manico arancione con 9 voti a favore su 7 voti contrari.

forbici Fiskars manico arancione

Oltre all’estetica, il colore arancione contribuisce a renderle ben visibili anche quando per distrazione le lasciamo in giro in giardino. A me capita spesso ed ho già perso diverse cesoie, ogni tanto ne ritrovo qualcuna!

forbici nel prato

 

Se volete acquistare le forbici dal manico arancione Fiskars le potete trovare anche qui .Inoltre avete tempo fino al 31 luglio 2017 per acquistare una forbice della linea Classic e ricevere la Fiskars Wellness Box valida per un’esperienza benessere

Qui tutte le info necessarie per partecipare all’iniziativa. !

0 Comments

  1. Troppo comode, tra le forbici da giardino sono l’equivalente dei coltellini svizzeri. Di questa azienda ho anche una roncoletta ed un coltello da outdoor , semplici ma davvero efficienti.

  2. Costa pochissimo, e la utilizzo per la raccolta delle erbe, radici e cortecce , molto vicina al falcetto di Panoramix ( Asterix) e con.le forbici…..ci faccio le porzioni con il pollo alla brace ?

Rispondi