Posta come singolo elemento piuttosto che in gruppo,
Betula pendula, la varietà spontanea più diffusa nei nostri territori, porta con se grazia e ammirazione e a ben ragione è considerata una pianta magica nelle tradizioni dell’Est Europeo e nei paesi scandinavi. E’ l’albero degli inizi, tra i primi a mettere le foglie in primavera e a radicare in situazioni anche poco ospitali facendo strada e preparando il terreno per chi verrà dopo. Malgrado si adatti a qualsiasi tipo di substrato, predilige quelli a tendenza acida dotati di un fondo drenante e gradisce posizioni in pieno sole, rinunciate a coltivarla negli ambienti più caldi e siccitosi, le radici superficiali potrebbero soffrire portando il rapido deperimento della pianta. Durante i primi anni di vita dissetatela nel periodo estivo più caldo.
Rispetto alla maggior parte degli alberi, la vita della betulla è più breve e si aggira attorno ai 100 anni, e se volete moltiplicarla preparate in primavera una talea prelevando una porzione di ramo interrandola di qualche centimetro, dopo tre mesi emetterà le prime radici, oppure se non avete fretta, attendete che la natura provveda autonomamente per diffusione di seme.
Una delle ultime tendenze dello stile naturale prevede l’utilizzo di dischetti di legno come elemento decorativo che a seconda della dimensione possono trovare posto sulla tavola come insoliti vassoi oppure impreziosire un dono. La candida corteccia della betulla e la struttura omogenea e compatta del legno priva di nervature e senza distinzione fra durame e alburno, fanno sì che i dischi di legno di betulla possano coniugare l’eleganza di gusto classico e il fascino più rustico.
Vivere Country aprile 2016
che bello vederla così disposta in casa come elemento decor! non conoscevo questa tendenza!hai sempre tante idee green bellissime cara simonetta
buon martedi
daniela
@daniela
adoro quest’albero, purtroppo nel mio bosco giardino non c’è spazio per piantarne, così le godo ammirandole in altri giardini
buongiorno cara simonetta nel tuo bosco giardino c’è comunque tanto altro di meravigliosamente bello da essere ammirato..
@daniela
?❤️
La betulla è un albero elegantissimo e il suo colore così puro lo rende perfetto per entrare di diritto tra le decorazioni sia di casa ma anche delle cerimonie.
Ricordo di averne usati dei dischetti come elemento centrale per delle composizioni di un matrimonio in stile country chic, e la betulla non ha per niente deluso le aspettative, anzi!
@Francesca
chissà che bella decorazione!
Mamma mia come sei brava
@elisapinella
Mi fai arrossire! Grazie mille ?????
Verità
??
Chère Simonetta,
Merci pour toutes ces bonnes idées !
Pour ma 2ème participation au collectif de blogueuses Home Challenge, sur le thème du mois, “la déco de printemps”, je parle de toi et de tes merveilleuses créations !
http://www.decoatouslesetages.fr/2017/03/03/aboutgarden-celebre-le-printemps-home-challenge-mars-2017/
Bises amicales. Laure
@Laure
Ohhh merci ma cherè!!! Je vais a lire totr de suite! Tu es trop gentille! ???