E’ un animale notturno che vive nelle foreste e nei boschi,
si nutre di topi, talpe, scoiattoli, pipistrelli, ratti, uccelli e insetti.
Durante il giorno dorme nelle cavità degli alberi o in vecchi ruderi mimetizzandosi perfettamente grazie al variegato piumaggio, e la sua presenza misteriosa, da sempre è simbolo di grande saggezza e conoscenza per la capacità di vedere nel buio.
Rappresenta infatti in tante culture antiche la creatura magica figlia della notte e in giardino è sempre il benvenuto come guardiano notturno e la sua presenza può essere simulata in giardino con riproduzioni realizzate in pietra, terracotta o altro materiale resistente alle intemperie.
da Vivere Country maggio 2016
Trovo che sia oltretutto un animale simpaticissimo. Avevo realizzato tanto tempo fa (secoli) un piccolo gufo in cartapesta che per molto tempo è stato il mio portafortuna, almeno io lo avevo idealizzato come tale. E sparito nei traslochi… che peccato l’ho ricordato sola ora leggendoti.
Cara Simonetta, ce li ho in giardino! Sia in terracotta (e svariati) che di piume e ossa! E il massimo è stato un giorno trovare due “cuccioli” dal piumaggio completamente bianco, con questi occhioni neri, che sembravano davvero un pelouche. Bellissimi.
Un caro saluto
Susanna
Gardening gives a lot of happiness. Seeing the plants grow gives lot of happiness. The plants are very good and it creates a good atmosphere and brings in good vibrations.