Aprile e le sorprese in giardino e della vita…
Aspetto con trepidazione la fioritura dei nuovi bulbi messi a dimora l’autunno scorso.
2 e 3 aprile
- nell’ambito della nona edizione di VerdeMura sabato 2 aprile alle ore 12,00 la manifestazione di giardinaggio sulle mura di Lucca, saranno battezzate alcune nuove camelie ottenute da Andrea Antongiovanni del Vivaio Rhododendron di San Ginese di Compito (LU) tramite ibridazione e selezione da seme. Le varietà sono tutte dedicate al prestigio dei giardini storici della Lucchesia (‘Villa Reale di Marlia’) e a due donne, Stefania Giannini e Pia Pera che, in diverso modo, onorano la tradizione di arte e cultura di Lucca.
- l’Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d’Alto Garda organizza la II edizione di Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.
- Dal 2 aprile al 1 maggio, ritorna MESSER TULIPANO, nel parco storico del castello di Pralormo (tra Torino e le Langhe) si svolgerà la XVII edizione della manifestazione che accanto alla fioritura di 75.000 tulipani, offre la possibilità di ammirare esposizioni, mostre, installazioni, eventi dedicati ad una delle piante bulbose pù amate. In tutti questi anni non sono mai riuscita ad andare, che sia la volta buona?Ho chiesto quale sia il periodo migliore per visitare il parco del castello per ammirare il pieno della fioritura e mi è stato suggerito di andar dal 10 al 20 aprile!
12 aprile
data importante perche segna l’uscita del mio secondo libro” Più orto che giardino, coltivare verdure felici e fiori gentili” scritto assieme a Camilla Zanarotti sempre per Mondadori. Vi racconterò presto di come è nato e tanto altro. Se volete prenotare la vostra copia lo trovate qui.
La ghirlanda paper cut di aprile è dedicata ai tulipani, potete scaricare qui il file da ritagliare
2 aprile – 29 maggio
Segnalo la mostra “Un anno sul Bricco Carlo”a Campomorone (Ge) dove potrete ammirare disegni e acquarelli a tema botanico, da non perdere!
Infine un’azienda italiana Immago – Jewels che nasce dalla passione e dall’esperienza di due artigiani orafi, Giorgio e Milena Graciotti che creano oggetti preziosi fatti a mano, unici e ricercati, le collezioni si ispirano al mondo della natura, giardini in miniatura che sono piccole opere d’arte.
ciao, Simonetta, ho già prenotato il libro: è sicuramente bellissimo e mi servirà per il mio nuovo orto! Un grande abbraccio (anche alla tua mamma). Clementina
@Clementina
ma grazie! Poi voglio vedere il tuo orto, fai foto!!! Mamma sarà contenta
@Silvia
ma grazie! in effetti spero tanto di riuscirci anche io ad andare, ma aprile e maggio sono densi di impegni!!!
Non vedo l’ora di saperne di più sul tuo nuovo libro!!!
@Lolle
a prestissimo!!! Vi racconterò tutti i retroscena!
ciao simonetta
è sempre un piacere leggere e gustare con gli occhi le tue foto , le tue creazioni (era un po che non ritornavo nel tuo blog ..così ci ho passato volentieri dei minuti graditissimi…)
daniela
https://infusodiriso.wordpress.com/
@infuso di riso
grazie mille!