Tour Noël en Provence – Brocante et Jardin

Il viaggio conduce verso esperienze lontane dalla nostra quotidianità,
regala emozioni e ricordi da conservare. In uno dei periodi più belli dell’anno, quello che segna l’inizio delle festività natalizie, Shabby Chic in the Garden, ovvero me e Sarah, il 28- 29 e 30 novembre 2014 vi porteremo alla scoperta delle Foire à Brocante e dei giardini più belli della Provenza.

Il programma inizia presto, venerdì 28  partenza in pullman da Genova alle ore 6,30 alla volta della Provenza.

Shabby chicin the garden1.2.3.

La prima tappa conduce ad Auriol per la visita della meravigliosa casa e dell’atelier di Monique, amica blogger e straordinaria ceramista conosciuta con il nome di Reves d’Argile. Per l’occasione nel suo giardino ospiterà un piccolo brocante già ampiamente apprezzato durante la visita nel giugno scorso.

Sforeremo di qualche minuto l’ora più classica ma consumeremo il pranzo nella bellissima cittadina di Lourmarin uno dei più bei villaggi della Provenza, famoso anche per i suoi tre campanili e perchè luogo d’elezione di molti artisti, dove trascorreremo l’intero pomeriggio tra negozietti e piccoli brocante prima di recarci in albergo ad Aix en Provence per la notte. Passeggeremo nel centralissimo Cours Mirabeau, elegante boulevard con i suoi olmi giganteschi, gli antichi caffè, le belle fontane e i raffinati palazzi nobiliari e sceglieremo, tra i numerosi locali caratteristici, dove cenare.

provenza1 . 2. 3

Sveglia presto sabato 29 perchè ci attende la visita del piccolo mercatino dell’antiquariato di Petruis, paesino provenzale immerso tra i vigneti e gli uliveti della campagna della Vaucluse dove è stata costruita la bastide di Val Joanis. Visiteremo il giardino della tenuta realizzato su più terrazzamenti suddivisi tra orto, giardino ornamentale e frutteto.

Boutique ephemere du Sud

Nel pomeriggio raggiungeremo Aix en Provence dove ci attende la visita della Boutique Éphémère du sud, evento dedicato al Natale al quale partecipano 13 creative di grande talento. Rivedremo Monique e faremo la conoscenza di Aurélia, di Delphine, Laëtitia e tante altre apprezzate blogger francesi.

Veloce salto in hotel a posare gli acquisti e via di nuovo per immergerci nel cuore della città per degustare una tipica cena provenzale.

La mattina di domenica 30, sulla strada del ritorno faremo una sosta a Aubagne, patria dei Santon, le caratteristiche statuine in ceramica dei presepi provenzali, dove una ventina di ceramisti esporranno le loro creazioni. Non mancherà la possibilità di visitare anche una Foire à brocante.

In tarda mattinata raggiungeremo la grande Foire à brocante Jas de Robert a Grimaud prima di rientrare a Genova.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete scrivere una mail a:
simonetta_chiarugi@libero.it
sarahtognetti@yahoo.it

12 Comments

  1. ma che meraviglia, Simonetta! Se non fossi a Londra ai mercatini di Natale quel weekend, ci farei un pensierino! Bello bello bello… e poi non parlando una parola di francese, essere con voi sarebbe ancora più bello.

  2. Ciao carissima…io ci sarò…mi ero informata su ristorantini a Isle ma quelli che mi sono stati suggeriti sforavano il budget….c q dalle info che ho letto vedo che non andremo Ad isole…quindi il problema non si pone. La gita si preannuncia pregna di avvenimenti i super interessanti ti….speriamo nel meteor favorevole e in un autista un po’ meglio dell alta volta!!!!! L hotel sarà sempre quello della scosa volta? Come ci si deve comportare per la prenotazione in agenzia? Attendo tue news così inoltrerò messaggio alle amiche di genova.grazie di. Tuttolorenza

  3. ciao Simonetta mi piange il cuore ma non posso partecipare perché non posso assentarmi dal lavoro il venerdì…. ma se riorganizzerai in primavera e ci ridonerai l’invito sarei felice di partecipare!
    Cry

  4. Ciao Simonetta, è da tempo che ti volevo scrivere, purtroppo non posso assentarmi per così tanti giorni da lavoro, quindi ho deciso di rinunciare a partire, mi piange il cuore, ma divertitevi anche per me.
    Ciao un abbraccio, a presto.

Rispondi