La natura offre spesso rimedi efficaci
per risolvere alcuni problemi legati alla salute. Aloe vera, diffusa allo stato spontaneo in varie parti del mondo nei territori che presentano climi caldi e asciutti, ha svolto un ruolo di primaria importanza nella tradizione farmacologica di molte civiltà antiche.
Il suo uso nella cura di vari disturbi ha attraverso i millenni ed è stato tramandato da diverse culture. Aloe vera è tra le sostanze più utilizzate per il trattamento delle ustioni e contusioni ed è contenuta in molte pomate o consumata come bevanda salutare.
Facile da coltivare anche in casa, è una pianta medicinale indispensabile per la piccola farmacia domestica. Pronta all’uso, basta tagliare una bella foglia carnosa laterale prelevata da piante di almeno 3-4 anni di vita e coltivate senza concimi chimici, ed estrarre con un coltello il prezioso gel trasparente dalle molteplici proprietà lenitive e calmanti. Attivo su tante malattie e disturbi della pelle, agisce come coagulante e cicatrizzante e favorisce la crescita cellulare. Può essere consumato subito oppure conservato per non più di una settimana in un contenitore ermetico in frigorifero. Per il trattamento di piccole zone cutanee si consiglia di prelevare solo una porzione di foglia, la parte tagliata sulla pianta cicatrizzerà in poco tempo.
Io sto aspettando che la mia aloe sia matura, ora ha solo 2 anni, però è strabiliante di quanta poca cura necessiti. Ora ha delle belle foglie carnose e turgide…viene proprio voglia di tagliarne una e usarne il gel!
A me avevano detto di cominciare ad usarla dopo aver fiorito, ma non ne vuole sapere per ora. Forse è meglio metterla in un vaso più grande? La mia è praticamente come quella nella foto del tuo post.
Mi spiace, ho letto solo ora, ma no usala pure da subito!
s
Ciao Simonetta. E’ vero, l’aloe è molto utile. Anche mia mamma ha usato molto l’aloe. Con il gel contenuto all’interno delle foglie si preparava una bevanda depurativa che l’ha aiutata molto. Buona serata
é davvero una pianta preziosa!!!
Conosco e uso l’aloe ormai da tanti anni ma non ho mai pensato di comprarne una pianta da tenere in casa..trovo sia una bella idea, spero di trovarla.
un caro saluto
@Iulia
spesso si trova anche al supermercato! Vedrai che non avrai problemi a recuperarla
Sì, meravigliosa a dir poco!
@Mary
irrinunciabile!
io ne ho un bel po’dato che si moltiplica da sola, anzi, posso dire di avere una piccola collezione di aloe diverse.
@Sara
mi piacerebbe vedere il tuo giardino con tutte le creature vegetali che moltiplichi. Riprocreatrice di bellezze vegetali
Ciao Simo, anch’io quest’anno ho comprato una pianta di Aloe. Fino ad ora l’ho tenuta in giardino. Come mi devo comportare durante l’inverno? la tengo dentro? In appartamento (io ho il riscaldamento molto basso e alcune stanze non sono scaldate) oppure in una sorta di serra fredda? Grazie e ci vediamo prestissimo!!!!
@alessandra
Va bene in casa nel posto più luminoso e lontano dai termosifoni, però non ama il freddo!