Il caratteristico borgo di Bonnieux
custodisce uno dei giardini privati più interessanti della Provenza. Le jardin de La Louve è stato concepito da Mme Nicole De Vésian, stilista specializzata nel settore tessile per la maison Hermes, con l’acquisto della proprietà nel 1986.
ingresso al giardino attraverso la porta di casa
All’età di 70 anni Mme De Vésian decide di andare in pensione e creare a La Louve il suo buen ritiro incantata dalla vista del paesaggio di cui gode la casa. Senza conoscenze di giardinaggio si affida al suo grande senso estetico e nei 1700 metri quadri di terreno suddiviso in tre terrazzamenti, mescola con grande capacità colori e texture vegetali. La proprietaria desiderava un giardino che fosse immutabile nelle stagioni e si integrasse al paesaggio circostante senza interruzione visiva, lavora quindi con i volumi dei sempreverdi e sceglie essenze che fanno parte della vegetazione del Luberon quali bosso, lonicera, viburno, cipressi, euphorbia o rosmarini e procede senza un disegno preciso ma seguendo la visione del suo cuore. Pochissime le fioriture presenti, solo alcune vivaci come lavanda, valeriana, lillà e poi le rose.
Nel giardino è determinante l’impronta dell’uomo sulla natura che si esercita con la particolare potatura geometrica delle piante disposte in composizione molto serrata. Forte è la presenza della pietra che è parte integrante del paesaggio, anch’essa testimonia il lavoro dell’uomo con gli antichi reperti ricercati presso i brocante e donati dai tanti amici, come il bel lavabo e i tanti mastelli o le sfere sparse casualmente tra la macchia vegetale.
I sassi della Durance si mescolano agli arbusti del Luberon in una miscellanea di grande suggestione che sarà poi spunto per tanti giardini a venire.
Curiosa è l’idea di potare la punta dei cipressi, nata da un’esigenza pratica, il piccolo budget a disposizione di Mme De Vèsian fu integrato da donazioni di piante da parte di vivaisti che con il tempo erano diventati amici, alcuni cipressi dalla punta bruciata arrivarono a La Louve e furono prontamente potati divenendo un prototipo preso a esempio da molti giardinieri e paesaggisti.
recente inserimento di zolle di Zoysia tenuifolia, macroterma molto resistente alle escursioni termiche tipiche della zona.
Al compimento degli 80 anni, per la fatica della sua gestione, la proprietà viene venduta a Judith Pillsbury un’antiquario inglese appassionato di giardini che ha saputo conservare lo spirito del luogo ed ha introdotto alcune fioriture.
Nel dicembre 2007 le Jardin del La Louve è stato insignito del prestigioso riconoscimento francese “jardin Remarquable”.
Jardin de La Louve
Chemin Saint Gervais, 84480 BONNIEUX
Département 84 – Vaucluse
info:judithpillsbury@gmail.com
Aperto su appuntamento una volta al mese in piena stagione unicamente per gruppi di almeno 10 persone (chiuso in luglio e agosto)
Incredible photos! What a fantastic place. I would love to visit someday!
@Georgianna
really fantastic, I recommend it ! <3
Tout est beau sous le soleil de Provence ! Surtout quand c’est toi qui photographies ! Laure
@Laure
merci ma chère! bises
Impossibile non rimanere incantati davanti al fascino di questa dimora… immagini che fanno sognare!
Lolle
è il giardino che fa tutto da solo… sì, fa sognare!
Bello….magari il prossimo anno ?
@Brummel Lord
io ci voglio proprio tornare, una volta non basta! Ancora, ancora e ancora
quelle belle lumière…
@Marianne
très belle! bises
Un superbe jardin !!! bises Simonetta
@Virginie
Oui, merveilleux!
Che spettacolo questa proprietà, che senso di quiete e composta eleganza, grazie per averci fatto fare “un giro”.
Buon pomeriggio
AngelaS
@Angela
credo sia uno dei giardino più belli che io abbia mi visitato!
Con quanta gioia interiore avrei voluto camminare al tuo fianco mia cara Simo in questi splendidi luoghi !!
Grazie per avermi almeno resa partecipe di questa tua deliziosa visita che credo ti abbia lasciato molto da ricordare .. nel cuore forse ancora più che negli occhi <3
Un bacio, felice domenica :*
Dany
@Daniela
sai sempre trovare le parole giuste!<3
E’ un giardino che mi piace molto, molto, nonostante le sue scarse
fioriture, ma la roccia ed il verde delle piante lo rendono affascinante.
I cipressi senza punta mi lasciano un pò perplessa, ma di sicuro,
non mi basta il libro che ho, vorrei vederlo di persona.
Ciao
@Loretta
allora tu hai il libro di Clive? Che bello… un giardino fantastico
Meraviglioso, grazie della “dritta”: avevo già una gran voglia di tornare nella foresta di cedri del Petit Luberon… adesso chi mi tiene?!
@Erica
io sono entusiasta di questo giardino, vorrei rivederlo altre e altre volte!!!
realtà e sogno si mescolano intimamente tra questi angoli, talmente belli da desiderarli intensamente.
ciao Marina
@Marina
sun bellissimo giardino da sogno!