E’ ufficialmente iniziata la primavera
si inaugura la stagione delle mostre di giardinaggio.
- Questo fine settimana, 5 e 6 aprile, a Celle Ligure si svolge la prima edizione di Sogni d’Orto, manifestazione che ho organizzato per il mio comune nell’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare decretato dalle Nazioni Unite. Orto, semenze, frutteto, macchinari agricoli e animali da cortile e tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’agricoltura domestica saranno i temi e le proposte delle due giornate da trascorrere all’interno del giardino del Centro Associativo Mezzalunga disegnato da Libereso Guglielmi, pochi e selezionati espositori affiancheranno laboratori pratici di potatura e innesti, conferenze e presentazioni libri.
- Per imparare piccoli trucchi e i segreti per realizzare una composizione adatta ad ogni tipo di festività, Jessica di Giacomo creatrice di HULALA vi aspetta il 6 aprile a Milano con un Workshop tutto floreale. Una giornata creativa allietata dallo sfizioso break proposto da Nanacea.
- Il prossimo fine settimana 12 e 13 aprile, è la volta invece di Aregai in Fiore, manifestazione vivaistica che organizzo per il quinto anno nella suggestiva cornice di Marina degli Aregai, elegante porto turistico della Riviera dei Fiori. L’evento ospiterà per due giornate produttori–vivaisti con proposte per i giardini e terrazzi, in particolare, ampio spazio sarà dedicato alle piante mediterranee tipiche della nostra ricca e profumata costa ligure.
- Per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo del giardino, consiglio un corso propedeutico nel quale verranno affrontate le principali tematiche attraverso lezioni pratiche e lavori normalmente svolti nelle diverse stagioni. Il corso tenuto da Diana Pace, membro dell’Associazione Maestri di Giardino si svolgerà il 26 aprile presso il suo ‘Giardino Albaspina’ a Rondissone (TO)
- Ricordo infine l’appuntamento dall’8 al 13 aprile, con il Fuorisalone di Milano, tante anche le proposte di design che coinvolgono il settore green e l’outdoor.
Regali di Pasqua:
- Dalla creatività di Chiara de Il Castello di Zucchero è nata la paper-love-box, una scatola che racchiude tanti prodotti per tutti gli appassionati della stationary, parola inglese traducibile in cancelleria. Timbro, carte da regalo, nastri e tag di varie misure, sono gli strumenti del kit perfetti per personalizzare i vostri doni pasquali! La primavera, i colori chiari, i fiori e gli uccellini sono i soggetti della prima bellissima paper-love-box. Da ordinare subito, la mia è già arrivata!
- Dalla collaborazione tra Bosch e Swarovski un attrezzo molto comune come l’avvitatore, si veste a festa, si ricopre di lustrini e diventa decisamente glamour per la gioia di molte bricoleuse.
- Eva è un’illustratrice, il suo tratto è pulito e i sui lavori si ispirano agli anni’50, allo stile scandinavo e al minimalismo giapponese. Realizza alberi genealogici che sostituiscono l’austera iconografia del passato alle raffinatissime illustrazioni, regalo ideale per Prime Comunioni, matrimoni e altre ricorrenze.
Ringrazio Anna creatrice di Ultimissime dal forno per avermi dedicato un po’ del suo tempo con un bellissimo post sul suo blog!
che meraviglia!peccato essere in Inghilterra e non poter partecipare..fortuna che anche qui i giardini non mancano
@Camilla
come peccato essere in Inghilterra???!!! la patria dei bei giardini… ma scherzi? A luglio arrivo anch’io
no infatti!non mi posso lamentare di certo..ti segnalo una splendida mostra presso i Kew Gardens di Londra sull’arte botanica che a breve andrò a gustarmi insieme alle fioriture..
@Camilla
conosco la mostra, tra gli espositori anche la mia maestra!Quest’estate Kew w Hampton court non me li toglie nessuno!!!!
ahahaha!!! 😀 la bosch se ne inventa di tutti i colori
bellissimo post Simonetta
buona giornata
Francesca
@Francesca
non è bellissimo quell’avvitatore? grazie di trovare il tempo di passare sempre a trovarmi
Sto cercando le etichette artistiche per indicare le piante officinali ..mi puo’ aiutare?Grazie
Quante bellissime attività ci sono in programma per aprile!!!!!!
Un pensiero affettuosissimo anche per farmi perdonare della mia assenza. E’ periodo di giardinaggio!!!!!!!
@Nonna Giuly
giardinerei volentieri con te!