il caldo di questi giorni
sta facendo maturare i tanti semi prodotti dei fiori primaverili, giardinieri ed appassionati si prodigano nel recuperare le preziose sorgenti di vita che il prossimo anno daranno origine a nuove plantule, per conservali puoi acquistare materiale già pronto o realizzare semplici bustine per semi con tecnica origami da conservare in luogo fresco e al riparo dalla luce. Il web offre la possibilità di scaricare modelli e disegni per stampare deliziose bustine, lo scorso anno io stessa ne avevo preparato una versione free.
Si possono però risparmiare soldi e toner con un semplice foglio di carta strappato dal taccuino degli appunti che ogni zelante giardiniere dovrebbe portare sempre con se, per prendere appunti o schizzare bozzetti, fogli a righe a quadretti, io amo quelli lisci, più indicati per il disegno.
Tempo fa mi è stato mostrato come realizzare da un foglio una praticissima bustina.
I was recently shown how to make a handy sachet out of a sheet.
- Piegare in due il foglio nel senso orizzontale.
- Procedere con una piega di circa 1 centimetro lungo tutto il lato verticale.
- Sul lato più breve fare nuovamente un piccolo risvolto di circa 1 centimentro.
- Piegare ancora a metà lasciando la riga del risvolto esternamente e chiudere il pacchetto inserendo l’angolo superiore sotto il risvolto del lato breve.
Il pacchetto è pronto per contenere i semi.
Dopo aver preparato una serie di bustine qualche giorno fa, stavo per scrivere il nome del loro contenuto quando mi è venuta un’idea, ho pensato che sarebbe stato carino invece di un’incerta e anonima calligrafia avere un timbro che lo potesse anche decorare.
Personalizzazione – timbro, il pensiero è subito corso a Chiara, de Il Castello di Zucchero che di una passione ne ha fatto un mestiere e in italia e fra i bloggers è punto di riferimento per timbri personalizzati.
Sono felice che abbia accettato con entusiasmo la mia proposta di collaborare alla realizzazione di due timbri. In brevissimo tempo, ho preparato due disegni e Chiara ancora più velocemente li ha fatti stampare ed ora sono in vendita nel suo shop, spero vi piacciano così come piacciono tanto a noi con la speranza che possano soddisfare esigenze e gusti di tanti appassionati.
I am happy that she accepted with enthusiasm my proposal to collaborate in the production of two stamps. In quite a short time I made two drawings and Chiara was even faster to get them printed and now the stamps are on sale in her shop, I hope you’ll like them as much as we do and that they’ll meet the needs and tastes of many fans.
Un’accortezza in più imparata da Delia, prima di inserire i semini nella bustina racchiudeteli in un po’ di carta di alluminio, si manterranno meglio e più a lungo!
Furthermore a detail learned from Delia, before putting the seeds in the bag, wrap them with aluminum foil, the storage will be better and longer!
Envoyé depuis un mobile Samsung
j’adore ces petites pochettes de graines prometteuses.
bel été à toi.
Ciao Simonetta,i timbri che avete realizzato sono veramente belli … non ho resistito e li ho subito acquistati,finalmente i miei semini verranno conservati in maniera ordinata ! Grazie per tutti i suggerimenti e le idee carine che proponi !! Buona giornata , katia (beta lattamina)
@katia
Sono davvero contenta ti siano piaciuti!vedrai quante bustine preparerai…
Sono riuscita a recuperare dei semi dalle viole, adesso non mi resta che preparare la bustina Inutile dirti quanto tu sia brava, riesci anche a trasmettere gioia di fare e ti assicuro che, per come sono messa con questo caldo, devi avere qualche potere magico
Tutto bello qui e utile, anche oggi,
un abbraccio,
Daniela
Ho due amiche superlative!!!
Rordo come se fosse ieri quando la mia nonna raccoglieva i semi dei fiori del giardino per seminarli l’anno seguente..
Tutto bellissimo, tua spiegazione chiara e i timbri favolosi..ottima collaborazione 😉
Bacione grande
paola
@Paola
Grazie!
Bellissima collaborazione Simonetta, un grande in bocca al lupo per tutti i vostri progetti… posso chiederti che programma usi per disegnare queste meraviglie?? Grazie e felice week.
@Simona
Mano libera e Gimp!
Un connubio delizioso tra te e Chiara come già ti dicevo… queste foto ne sono la prova!
Andrò a caccia anche io dei semini …..
un bacione grande Sara
Bellissima collaborazione ed inconfondibile il tuo stile <3 <3 <3 !!
Grazie, bacioni grandi e buona settimana :*
@Dany
grazie, come sempre carinissima!
Toujours de très belles idées chez Simonetta ! merci de les partager ! ces jolis tampons de caoutchouc seront parfaits pour les sachets de graines que je fais chaque année pour mes amis. J’ai tout de suite passé commande chez Chiara ;o) bise
Anne Marie
@Anne Marie
je suis très heureuse que mon tampon serait sur tes sachets de graines!!! bises
Mi ero persa questo post! Come sempre foto bellissime e mi piacciono un sacco quei due timbri, bravissime sia tu che Chiara!
Un bacio
@Francesca
grazie!
Sono tanto onorata della tua citazione, niente a confronto con la tua creatività e manualità,Simonetta!! Idea strepitosa quella del timbro, che mi ero persa causa assenza estiva…. baci!
@Delia
ma che dici??? un bacione…
… ‘mazza brave che siete…
@bricioladipane
Grazie mille!
Volevo dire: siete davvero brave!
Ciao 😉