DIY: seed packet

In giardino non ci si annoia mai…
Il caldo di agosto aiuta la maturazione della semenza che le tante piante ormai sfiorite stanno producendo. E’ il momento di lavorare per raccoglierla e catalogarla. Ho preparato una bustina per conservare i nostri semi in ordine e protetti. Prima di riporli nelle buste, occorre avvolgerli in un po’ di carta di alluminio come suggerisce Delia per meglio preservarli da eccessi di secco o umidità fino al loro uso.


download here


Possiamo coinvolgere nella preparazione i nostri bambini, sarà una divertente esperienza per loro e un piccolo aiuto per noi!

Per le bustine uso carta da stampante con grammatura 120.

0 Comments

  1. Quando leggo e vedo quanto siete organizzate e laboriose, mi sento male… e mi rendo ancora più conto della mia pigrizia che nella mia famiglia è ormai proverbiale… Io i semi che raccolgo li metto dentro a bustine di plastica con la chiusura *ermetica* e ci appiccico su un’etichetta di quelle per i vasetti della marmellata… Per me è già fin troppo. Certo queste buste sono davvero molto belle. Soprattutto se si vogliono regalare dei semi a qualcuno.
    Tengo volentieri il modello non si sa mai che mi venga l’ispirazione.
    p.s. Ho raccolto dei semi di fiordaliso, pensi che si possano già seminare o bisogna aspettare la primavera? Me lo chiedo perché ho pensato che nella natura ora cadono a terra per germogliare l’anno prossimo, giusto?
    Grazie mille, a presto
    Cinzia

    1. @Cinzia
      sai… mi diverto qui sul blog a giocare, ma siamo tutti sulla stessa barca, tante idee e tempo sempre poco!
      Anche per i semi la penso come te, in natura cadono ora… e sai che faccio metà li lascio cadere, metà, non si sa mai, li tengo per la prosima primavera.

      1. Simonetta… questa è un’idea geniale. E non scherzo. Ancora una volta imparo che c’è sempre anche una terza soluzione… nel giardinaggio come nella vita, e di solito è la migliore.
        Buon fine settimana e saluti carissimi
        Cinzia

  2. Che idea carina! Piacerà di sicuro al mio Jacopo, a cui piace giocare al giardiniere e che conserva tutti i semi per piantarli al momento opportuno.
    Baci.
    Silvia

  3. Ton idée est merveilleuse !
    Je suis entrain de faire la même chose mais en broderie …
    Je t’embrasse douce amie et te souhaite une belle journée

  4. Simonetta, I love this suspension dryer, and I think I have everything on hand to make one. What a fantastic idea, and thank you so very much for sharing the how-to here!
    I wish you a beautiful weekend!
    xo.

  5. Che bel regalo, che maniera garbata per custodire i semi del giardino, metto subito all’opera la mia Pulce con forbici e colla, semi di malvone, tagete, speronella e bocca di leone non mancano di certo.
    Grazie Marina

  6. Hai sempre idee geniali, grazie!!!!
    Ho trovato da poco in un cassetto dimenticato, un vecchio biglietto scritto da mio padre in cui annotò circa quarant’anni un detto cinese.
    Se vuoi essere felice un giorno …..ubriacati.
    Se vuoi essere felice sei mesi….sposati.
    Se essere felice tutta la vita….diventa giardiniere.
    Da quando sono diventata un pochino giardiniere sono molto più felice anch’io.
    Affettuosamente
    Nonna Giuly

  7. …e se poi ci scambiassimo qualche sacchettino???
    Sarebbe una bell’idea!
    Presto pubblico la mia lista
    xxx

  8. Ma quanto sono carine le tue bustine per i semi!!
    A settembre sono stata a Pisa ed ho raccolto diversi semini di fiori, e la tua idea per riporli fino alla prossima primavera è davvero geniale!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

Rispondi