Quanto sottile può essere
il confine tra lo stile romantico e quello Shabby Chic?
Gli elementi di interesse storico e botanico della Cascina San Giovanni sono facilmente individuabili. Villa padronale del 1862 dotata di torre con orologio, giardino a stanze delimitato da topie di vetusti bossi, bordure miste all’inglese, parterre di rose rifiorenti, gazebo, treillage e sedute in ghisa.
Il progetto di ristrutturazione dei proprietari che acquistarono nel 1993 la proprietà si sviluppa sulla base di un preesistente giardino di pertinenza studiato allora per coniugare l’esigenza agricola di un orto e frutteto alla formalità di un più intimo spazio di verzura realizzato seguendo i dettami della più antica tradizione italiana.
Rosa Clair Matin e Salvia sclarea – Stachis lanata
I due spazi di fondono al paesaggio circostante che diviene parte integrante del giardino della tenuta, ubicata su una collina, gode di una favorevole visuale panoramica su Casale Monferrato e sulla campagna circostante.
Un attento e paziente lavoro di recupero durato circa tre anni ha riportato alla luce l’antico disegno e messo in evidenza le specie vegetali di maggiore interesse divenute struttura portante del nuovo intervento.
L’amore per le piante è cresciuto e maturato con l’evolversi dello spazio verde. Per il giardino formale sono state privilegiate piante che possano offrire interessanti fioriture, bossi centenari racchiudono rose ‘Clair Matin’, ‘Cécile Brunner’, ‘Pierre de Ronsard’, ‘Iceberg’, ‘chinensis mutabilis’ e qualche altra rifiorente inglese, iris e ortensie.
Il centro è sottolineato da una vasca ovale in cui zampilla l’acqua. Tra le sinuose siepi di bosso perfettamente potate sono incastonate preziose sedute in ghisa per piacevoli soste che invitano ad ammirare romantici scorci. Nel frutteto dominano alberi di particolari varietà di pero, in passato presenti anche potati a spalliera lungo il muro perimetrale del giardino formale.
Centranthus alba – Centranthus ruber
Dietro la casa padronale è nato un giardino dal gusto tipicamente inglese con bordura mista in cui sono alternate macchie di Rose, Centranthus, Salvia sclarea, Stachis lanata, Lavande, Spiree, Allium e altri interessanti piccoli arbusti.
invito a visitare i post che con me partecipano a
Shabby Chic on Friday
Casa Shabby Chic | |||
La Gatta sul tetto
|
So beautiful things
|
Mi precious Rincon
Punto Cruz |
|
About Garden
|
Giato Saló
|
Shabby Chic
Life |
|
Victorian Age
|
altri post sull’argomento: ” Shabby Chic on Friday”
Se vuoi partecipare
scrivi a wonen-con-amore@live.nl
è bellismo questo giardino, le rose bianche sono molto belle. Anche la bianca, fra il verde della speranza, bella per stare lì, a ricamare e non pensare nel caldo di questi momenti. Grazie di cuore per mostrarvi queste bellezze della natura. Ho trovato L’ortensia Annabelle, adesso devo andare in cerca di lei, perchè veramente è bellisima, grazie per il tuo consiglio 🙂
superbe jardin dont on a tout de suite envie de franchir cette grille, le bassin, les roses, le verger et cette vue sur la campagne, cela méritait bien tout ce travail pour le réhabiliter merci pour cette jolie découverte à bientot
Molto accogliente… magari non c’entra nulla, ma mi immaginavo il giardino de “Il barone Rampante” di Calvino esattamente così.
Cara Simonetta, tu sei la mia guida verde preferita.
ciao linda
non so quanto possa essere sottile il confine ma le tue foto sono davvero belle!
Silvia
Che posto affascinante, ti viene voglia di rifugiarti lì e dimenticare il mondo intero con tutte le sue tristezze.
Un abbraccio.
Luisa
Questi sono i giardini che più mi piacciono! Ci senti l’anima di chi li ha creati e puoi scorgere il tempo che li ha accarezzati!
Ciao e buon fine settimana Ornella
Quelle cascate di rose mi fanno impazzire, come vorrei averne qualcuna anche nel mio minuscolo giardino!!
ciao Simo, mi fermerei presso la fontana di pietra all’imbrunire e ci resterei fino a quando l’aria si fa fresca e i grilli prendono il posto degli uccellini!
grazie per le tue proposte di nicchia e di qualità
buon fine settimana
Semplicemente meraviglioso….che pace!!!!!!
Nonnosamente
Giuly
@Giuly
dai nonnosamente è troppo bello!!!!!
Simonetta hai nominato le Pierre de Ronsard ..le mie preferite e le ho nel mio minuscolo balconcino…hai profumato il mio venerdi’ e mi hai resa felice..grazie
Susanna
E’ un giardino davvero elegante e le tue descrizioni sempre molto interessanti e professionali, buon fine settimana.
una meraviglia potre recuperare essenze datate. Nel mio purtroppo non ci sto riuscendo…
Buona domenica cara Simonetta
Silvia
Un giardino favoloso… mi ci potrei tranquillamente perdere tra queste rose meravigliose…
Buon fine settimana, a presto!
bellissime immagini e bel post, certo che se ti piace lo shabby chic ti deve piacere assolutamente trovarti in un posto del genere! un bacione barbara
Ma che splendore! Buona domenica carissima!
que c’est romantique ce jardin! gros bisous et beau dimanche. cathy
bellissimo il tuo reportage !!! Sembra di respirare un aria “magica”
indubbiamente é un bellissimo giardino ricco di vegetazione , fiori e rose di vari tipi , altrettanto belle sono le foto che rendono unici questi posti incantevoli , complimenti passa da me http://www.metalfimo2.blogspot.com