magici semi di zucca

Non amo la festa pagana di Halloween
importata recentemente anche in Italia dai Paesi anglosassoni.
Non ne trovo radici, nè alcuna appartenenza culturale.
Siamo sottoposti ad un forte processo mediatico di sfruttamento commerciale di questo antico rito legato originariamente al tema agricolo.
Halloween celebrava con la fine di ottobre, il termine del lavoro nei campi. A cavallo con la festa cristiana di Ognissanti del 1 novembre e della celebrazione dei morti del giorno seguente, si è trasformata in una ricorrenza legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.
La zucca ne è simbolo indiscusso in quanto ortaggio principe del periodo autunnale e adatta per creare suggestive lanterne.

Forse ancor più che gli adulti, ne subiscono il fascino i giovani ed i bambini.

Ricolleghiamo questa festa alle antiche tradizioni agricole. Giochiamo con i nostri bambini accompagnandoli a scoprire le magie della natura.

prepariamo assieme a loro le belle bustine contenenti i magici semi di zucca come nel progetto di Marion Taslé.

ingradisci e stampa

Raccogliamo dalle zucche i semi, li utilizzeremo per seminarli più saggiamente in primavera o come ottimo e sano alimento ricco di sali minerali, zinco e fosforo. Contengono cucurbita, sostanza che favorisce un’azione preventiva verso i disturbi dell’apparato urinario, sia maschile che femminile. La presenza di magnesio, vitamina E, selenio e acido linoleico contribuiscono a migliorare il tono muscolare della vescica.

Sono salutare snack se leggermente tostati in forno o in padella con aggiunta di poco sale.

antiche  varietà di zucca
leggi il mio post su L’orto di Michelle

Ancora fino a fine ottobre…

invito tutti, in qualità di Capo Delegazione FAI  (Fondo Ambiente Italiano) di Savona, a sostenere la campagna nazionale  “Ricordati di salvare l’Italia

    • dona 2 euro con un sms al numero 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Coopvoce, Postemobile e Tiscali
    • oppure 5 o 10 euro chaiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali
    • 2 euro chiamando da rete fissa Teletu per salvare straordinarie testimonianze del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano che il FAI tutela.

Ricordati di salvare l’Italia.
Costruiamo insieme un futuro migliore.

partecipo al concorso blog mariclaire:
grazie se vorrete con un clic (su JE VOTE ) al giorno votare aboutgarden!qui

9 Comments

  1. Seminerò le zucche a primavera, anche se non so ancora bene dove lasciarle crescere, perché gli unici posti adatti sono esposti ai caprioli e ai cervi che le divorano appena spuntano le prime foglie… ci proverò di sicuro però perché con la zucca si possono fare cosi tante cose… e soprattutto adoro i loro fiori fritti in pastella.

    Non sapevo però che la zucca avesse effetti benefici sull’apparato urinario. Importante qualità per gli over 50… ; )))

    Grazie per i tuoi splendidi post!
    Cinzia

  2. J’ai compris la première phrase: “Je n’aime pas la fête païenne d’Halloween”! Et maintenant je sais dire citrouille en italien! Je vais faire beaucoup de progrès grâce à toi. Moi non plus je n’aime pas Halloween. Mais j’aime beaucoup la soupe de citrouille (=potiron) et j’aime encore plus la fête de tous les saints (=Toussaint)! Merci pour la bonne idée du sachet de graines de citrouilles. A bientôt.
    Laure de A TOUS LES ÉTAGES

  3. Ciao Simonetta, quante cose in comune abbiamo: anch’io non amo Halloween anche se,lavorando a scuola sono costretta a soffermarmi su questa festa che non ci appartiene!!!!! E poi anch’io sono una socia del FAI!
    Un abbraccio e a presto.

  4. Condivido in pieno per la festa di Halloween!Due anni fa abbiamo piantato semi di zucca ed è stata una bellissima esperienza,perchè mentre crescevano libere nel prato le bambine e le loro amichette fantasticavano sui poteri magici di queste zucche,inventando ogni giorno, storie di principi e principesse…grazie per la bustina!

Rispondi