piccoli laboratori verdi

Il verde e la natura devono essere apprezzati fin da bambini…

Imparare  a conoscere piante e fiori attraverso il gioco, è uno stimolo importante per porre le basi di  piccole nozioni naturalistiche.

Il bosco e il giardino offrono sempre materiale interessante che in mani esperte e menti creative possono condurre il bambino verso l’uso di parti vegetali per formare un bellissimo collage.  Nel creare una piccola e divertente “tavola botanica” si aiuta il bambino a conoscere i tanti elementi presenti in natura.

Elsa Mora è un’artista poliedrica che ama la natura, vive a Los Angeles California.

Con i petali di alcuni fiori ha creato simpatiche figure facilmente replicabili. Utilizza materiale fresco, il risultato è assai effimero, ma visto che non necessita di preparazione di essicatura è di pronto uso. Nella tavola seguente, da lei realizzata, ho cercato di individuare le varie parti vegetali…

Con le foglie che possiamo raccogliere anche in questa stagione, si possono realizzare fantasiosi animaletti come quelli proposti da  KO-KO-KO-KIDS.

Raccogliere, essiccare, incollare, semplici gesti, materiali economici per un risultato di sicuro effetto!partecipo al concorso blog mariclaire:
grazie  se con un clic (su JE VOTE ) al giorno vorrete votare aboutgarden!

0 Comments

  1. Veramente bellissime idee e il risultato è d’effetto magnifico! Se mai avessi la fortuna di riuscire a diventare insegnante, questa è una delle cose per cui si dice “impara l’arte e mettila da parte”!!

  2. Bellissime! sono andata a vedere il sito: sicuramente è anche un ottimo modo per insegnarci a vedere la Natura con uno sguardo inedito, insomma un esercizio che fa bene anche a noi adulti!

  3. Ti ringrazio per questa meraviglia che non conoscevo e che ha illuminato gli occhi alla mia piccola..le ho promesso che domani pomeriggio inventeremo qualcosa anche noi e poi ti mostreremo i risultati.significativo il messaggio del trasmettere e insegnare il rispetto..anche verso la natura:fondamentale!
    Un abbraccio Monica

  4. Veramente originali, grazie per la segnalazione e se a mio figlio non piaceranno li farò per me.
    Claudette

  5. e’ vero se iniziamo ad insegnarli da bambini da grandi sapranno cosa è il rispetto per la natura e per il nostro stesso pianeta.carinissimi gli animaletti con le foglie!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: