In una calda giornata di inizio agosto
mi sono ritrovata a Lessolo, a far visita al vivaio Millefoglie.
Sono stata accolta con grande gentilezza dai “padroni di casa” in un luogo dove la natura è lasciata libera ed assecondata.
Varcando il piccolo cancelletto d’ingresso emerge evidente l’impostazione naturalistica del vivaio dove sani arbusti cresciuti in tutta la loro esuberanza ne delimitano un lato.
Piante erbacee, arbusti da bacca, piccole perenni, felci, geranium e tante, tantissime graminacee formano l’ossatura del vivaio.
Mentre Filippo e Rossana raccontano del loro amore per la natura, una gustosissima mela delizia e disseta il palato e l’occhio spazia sulla collezione di piante.
Le varietà proposte sono scelte per creare giardini a bassa manutenzione, eco-sostenibili, adatti ad accogliere anche utili insetti impollinatori e i gli amici pennuti.
Avvolta da Gaura e Graminacee dimentico la calura estiva in un abbraccio di natura ristoratrice.
Con settembre ha inizio la stagione delle mostre di giardinaggio autunnali. Sempre più interessanti gli appuntamenti proposti dai singoli vivai. Nelle speciali giornate di apertura, si vestono a festa e spesso ospitano “colleghi” per offrire una più ampia scelta in un clima certamente più rilassato di quello dei grandi ritrovi vivaistici nazionali.
Questo fine settimana, 17-18 settembre, il Vivaio Millefoglie attende curiosi del verde e appassionati estimatori per “una festa tra fine estate e inizio autunno. Saranno presenti le varietà di meli antichi de L’Altro Giardino, il laboratorio di ceramica Maniterra, le spontanee e officinali del Vivaio delle Naiadi, con due conversazioni sul loro uso”
segnalo inoltre, sempre per il fine settimana del 17 – 18 settembre
” i Giardini del Benaco” II Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino.
Nella stessa occasione verrà presentata l’Associazione Maestri di Giardino.
Villa Alba di Gardone Riviera (Bs), ore 10.30
La Questura di Trieste ospita invece sempre questo sabato e domenica“Naturalmente bello”
Le linee rassicuranti degli spazi della Questura di Trieste si animeranno dei colori vivaci e delle forme dolci degli elementi naturali. Protagonisti dell’evento ideato da Tiziana Volta, saranno gli scatti di giardini e del verde del fotografo veneziano Dario Fusaro e le sculture in legno di Fabio Giorgio Salvi.
Apertura al pubblico
Sabato 17 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Domenica 18 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Questura di Trieste
Via Tor Bandena n.6 – 34121 Trieste
Per informazioni: 040 3790502 Ufficio relazioni esterne e con il pubblico della Questura di Trieste
oppure urp.quest.ts@pecps.poliziadistato.it
partecipo al concorso blog mariclaire:
grazie se con un clic (su JE VOTE ) al giorno vorrete votare aboutgarden!
ciao Simonetta! ma che posti d’incantoche visiti sempre!
…belli, blli e belliche altro dire 🙂 ah grazie di tutte le info peccato essere così lontani…
bacio 🙂
Ho sempre immaginato, nella mia mente, di aprire un giorno un vivaio e dargli un’impronta naturale….ecco, questo vivaio è ciò che ho sempre sognato, lo conoscevo solo di nome, ma ovviamente essendo lontana, non l’ho mai visitato. Grazie Simonetta per queste rilassanti immagini, per le notizie sul vivaio e sulle manifestazioni settembrine, ciao!
Ho conosciuto questo vivaio ad Orticola l’anno scorso, mi piace molto.
Se non fosse così distante per me e se non avessi Giardini d’Autore
a Riccione, mi sarebbe piaciuto visitarlo.
Vedere i posti dove questi vivaisti vivono e lavorano ti fa capire ed apprezzare di più il loro impegno.
Ciao
Ci vediamo a Gardone!!!
Mi ripeto e mi ripetero’ tantissime altre volte..è incantevole passeggiare tra i tuoi post! Grazie
Monica
ho scoperto questo delizioso blog tramite “trecivette” e volevo fare i complimenti, così come devo farli per la manifestazione; non mi è stato possibile parteciparvi (ma sentirò un’amica che ha casa a Celle se è riuscita a venire e a vedere) ma vi immagino in quel delizioso paesino e nel suo carrugio…..perchè fa parte della mia giovinezza essendo io andata per tantissimi anni ad Albisola Marina…e a Celle venivo con gli amici a ballare…quanti ricordi!!! complimenti perchè Celle è rimasto un piccolo bijou e queste manifestazioni non possono che fargli bene
pat
oppssss
il commento era per il post più sopra ma non fa nulla perchè anche questa manifestazione è degna di nota
pat