Il pallet è comunemente conosciuto con il nome di bancale
ed è una pedana, utilizzata per l’appoggio di vari materiali che devono essere movimentati con specifiche attrezzature.Quante volte se ne vedono alcuni esemplari abbandonati vicino ai cassonetti. Se in buone condizioni, possono essere ancora utilizzati compiendo un vantaggioso percorso di riciclo.
Con un po’ di manualità, un investimento economico minimo, se non addirittura nullo, si possono creare elementi di arredo molto originali che entrano anche nei giardini e nei terrazzi.
Generalmente per i pallet in legno si utilizzano essenze come l’abete, il pino comune o più raramente il faggio.
E’ possibile adoperare i bancali senza modificarne la forma oppure recuperare le assi di legno con le quali sono costruite, per varie e utili applicazioni.
Avevo voglia di due fioriere in legno da porre all’ingresso della casa di campagna per ospitare un rampicante, e due pallets hanno acceso la mia creatività.
Ripulite le assi dai chiodi di assemblaggio, le ho tagliate della misura prestabilita e unite per formare le pareti delle fioriere. Per il fondo, ho acquistato del compensato marino (più resistente all’acqua). Con viti e colla da legno, ho completato il lavoro. Ho poi praticato alcuni fori di drenaggio sul fondo ed ho provveduto ad applicare internamente, una mano protettiva di vernice bituminosa. Esternamente ho scelto di colorarle con vernice acrilica bianca a pennello molto asciutto, per lasciare visibile le venature sottostanti del legno.
Prima di riempire le casette con la terra, le ho foderate con una guaina plastica.
Un letto di argilla espansa ha accolto poi ottimo terriccio e un po’ di buon letame maturo.
Ora una rosa Cornelia ed una Clematis montana, salutano l’ingresso della casa.
Un treillage a muro accompagna la loro crescita.
Sei proprio un’artista! Complimenti
Mi piace.
Brava.
Luisa
Me ne servirebbero giusto due da 40 x 40 in bianco…!!
Mi piacciono e le tue doti sono infinite! Brava!
Monica
Per noi “riciclone” questa è arte!
Brava Simonetta
Gianly
Ma brava!!! Bel lavoro, molto professionale e riciclone.
Poi io sono una fanatica del riciclo dei pallets, ed i post più letti di tutti i tempi sul mio blogghino sono ‘I love pallet’ ed ‘I love pallets II’ !
😀
Hai ridato vita a del legno che, pur essendo utile come pallet, aveva perso il suo aspetto caldo ed elegante, sei stata bravissima!
Io possiedo un tavolo da soggiorno, di tipo etnico, realizzato con un pallet, un giorno te lo farò vedere…
Bellissimo! Io ho fatto la stessa cosa (leggera passata di carta vetrata e poi cementite leggera per lasciar intravedere il legno), poi ho applicato 4 rotelle (2fisse e 2mobili)e adesso e’un comodissimo tavolino portatelevisore e riviste! Lo adoro.
Complimenti per il blog,mi piace moltissimo!
Laura@RicevereconStile