Decorazione con Stella di Natale

Decorazione con Stella di Natale

Hai mai pensato di fare una decorazione con la Stella di Natale? E’una delle piante più regalate per il periodo festivo per le vivaci brattee (eh sì non sono fiori ma foglie modificate) che donano allegria alla casa, declinate in tanti colori con sfumature che vanno dal bianco al giallo, arancio, salmone o rosa fino ad arrivare al classico porpora.

Gli ibridatori negli ultimi anni si sono impegnati per proporre piante sempre più attraenti, per colore e portamento, esistono ibridi di dimensione contenuta ideali per piccoli spazi o quelli dai colori più particolari che si possono utilizzare anche come fronda recisa magari in composizioni con altre varietà vegetali. Si possono infatti tagliare le ramificazioni osservando qualche semplice accorgimento affinché durino per lungo tempo.

Decorazione con Stella di Natale su porta
                                                           Decorazione con Stella di Natale

Per questa composizione mi sono ispirata alla cornucopia, simbolo della prosperità e di buon augurio. Ho utilizzato la rete da pollaio e un po’ di muschio, se fresco bene altrimenti fai come me che ho riciclato quello dello scorso anno inumidendolo con un  vaporizzatore e acqua fresca.

Per il resto segui le istruzioni, una decorazione che puoi creare anche come regalo per gli amici, le poinsettie che ho utilizzato sono in versione mini, quelle che costano pochissimo e trovi anche in tanti supermercati!

Cosa occorre:

  • Rete da pollaio
  • Fil di Ferro spesso
  • Tronchese e Pinza
  • Muschio fresco o secco da far rinvenire
  • Terriccio
  • Mini Stelle di Natale

 

Procedimento

Ritaglia la rete da pollaio a forma di triangolo, avvolgila per formare un cono e chiudilo piegando le maglie della rete aperte, piega anche il bordo superiore per rifinirlo.

 

Taglia un pezzetto di fil di ferro di spessore medio per formare il manico e crea due asole per agganciarlo al cono, aiutati con una pinza.

lavorazione manico decorazione con Stella di Natale

Adesso il contenitore è pronto, basta solo riempirlo foderandolo prima con un po’ di muschio bello morbido così da modellarlo per bene senza rischio di rottura, e prima di inserire le piantine (io ne ho utilizzate tre) aggiungi un po’ di terra così da garantire un ambiente a loro ospitale.

 

                                             Inserimento muschio decorazione con Stella di Natale
Trova alla decorazione un posticino vicino ad una finestra e fai attenzione alle correnti d’aria e dai acqua qb, meglio poca che tanta!

In tutto il mondo la Stella di Natale è conosciuta con il nome di Poinsettia, in onore di Joel Roberts Poinsett  che morì il 12 dicembre 1851, ho preparato la composizione della data che coincide con il Poinsettia Day, istituito in onore dello scopritore di questa magnifica pianta, inoltre mi fa piacere usarla per le decorazioni per sostenere un grande progetto internazionale, “Stars Unite Europe” attivo in sette paesi: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia.

 

Tips di coltivazione della Stella di Natale

L’Euphorbia pulcherrima o Poinsettia nota come Stella di Natale è una pianta originaria del Messico, riproduci in casa le medesime condizioni del luogo d’origine, posiziona dunque la Poinsettia in un luogo in cui possa ricevere quanta più luce possibile come sul davanzale interno di una finestra ma fai attenzione alle correnti d’aria.

Bagna la pianta quando il terriccio di coltivazione risulta asciutto o soppesa il vaso e se leggero procedi aggiungendo acqua nel sottovaso

In tutto il mondo la Stella di Natale è conosciuta con il nome di Poinsettia, in onore di Joel Roberts Poinsett  morì il 12 dicembre 1851 data che ogni anno viene ricordata con  il  Poinsettia Day (se vuoi sapere qualcosa di più ti invito a leggere questo mio articolo) 
Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

Rispondi