Decorazione estiva con conchiglie

Sapore di mare e d’estate, elementi vegetali e marini si uniscono per creare una fresca decorazione estiva con conchiglie per la tavola o che arreda la casa, il giardino o il terrazzo e può essere un gradito ed originale dono per una cena tra amici.

decorazione per la casa al mare con succulente conchiglie
                                                                decorazione estiva con conchiglie

Realizzare una decorazione estiva con conchiglie

Conchiglie, stelle marine e Graptopetalum, una delle succulente più facili e meno esigenti da coltivare, sono i materiali utilizzati per preparare una decorazione estiva durevole e di facile esecuzione, che asseconda ritmi più lenti e vacanzieri di felice ozio. Quindi niente fiori che poi appassiscono, niente cambio di acqua nel vaso o annaffiature continue, ma solo una calibrata mescolanza di ingredienti. Realizzabile in meno di un’ora, addobberà la casa per tutti i mesi estivi e se vorrete potrete in seguito usarne la parte vegetale per altre composizioni.

Occorrente:

– Alzatina di vetro possibilmente con bordo rialzato
– Vaso contenitore circolare di vetro con bordi bassi
– Terra mista a sabbia o apposita ghiaietta per succulente
Sabbia colorata
– Conghiglie e stelle marine
– Piantina succulenta es: Graptopetalum, Echeveria, Sedum.

Tempo di preparazione circa 1 ora.

terriccio per succulente
                                                              terriccio per succulente

Come si fa la decorazione estiva con conchiglie:

1 . Riempite il contenitore di vetro circolare con apposito terriccio per succulente e trasferite in esso e piantine. E’ possibile anche utilizzare talee che radicheranno direttamente nel contenitore con estrema facilità. Si prelevano preferibilmente in primavera le rosette di foglie, meglio se con una porzione di gambo, si pianteranno e in pochi giorni emetteranno le prime radici e solo allora potremo iniziare ad annaffiare la pianta. Per essere certi dell’avvenuta radicazione basta toccare la rosetta e sentire se questa farà una piccola resistenza.

 

vaso di vetro decorazione con succulente
                                                          vaso decorazione con succulente

2. Adagiate il vaso in vetro con le succulente al centro dell’alzatina.

sabbia e coglie per composizione al mare
                                                                                               sabbia e coglie per composizione

3.Versate la sabbia colorata per lo spessore di circa 1 centimentro, nello spazio libero ad anello formato sul piano dell’alzatina.

4. Adagiate sulla sabbia le conchiglie e le stelle marine.

composizione perenne per la casa al mare
                                                composizione perenne per la casa al mare

La composizione così formata dovrà comunque essere collocata in luogo moto luminoso ma non sotto ai diretti raggi solari estivi, apprezzerà posizioni all’aperto su un tavolo in terrazzo o in giardino. Occorrerà bagnare le piante solo quando il terreno sarà asciutto in quanto dal contenitore non provvisto di foro di drenaggio non potrà defluire l’acqua in eccesso. Finita l’estate o quando comunque vorrete disfarvi della composizione, trasferite le rosette di Graptopetalum, direttamente in piena terra in giardino se abitate in zone con inverni miti, sarà preziosa per le foglie che regaleranno tenui sfumature rosa, arancio, mentre nel giardino predominano i toni del secco e del marrone. Altrimenti potete preparare grandi vasi da ritirare all’interno dai quali ammiare le cascate di graziose rosette.

Tips coltivazione

Il genere Graptopetalum fa parte alla famiglia delle Crassulaceae, ad esso appartengono diverse varietà di piante di facilissima coltivazione, che richiedeno pochissime cure e sopportano in generale molto bene le basse temperature ma temono risagni idrici ed umidità. Se il clima è più rigido possono essere poste anche in casa in luogo molto luminoso e dovranno essere sospese le innaffiature fino a primavera.

Amano una terra ricca e ben drenata composta preferibilmente da 50% di terreno grasso (terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie decomposte, terricco per cactaceae), 50% di inerte (lapillo, sabbia grossolana o ghiaietta, pomice, vermiculite, coccio sminuzzato…)

Sono piante non soggette a particolari malattie, si propagano con estrema facilità per talea apicale (ripiantando una rosetta o parti del fusto) oppure per talea di foglia, infatti basta staccare una singola foglia e attendere uno o due giorni prima di adagiarla su un letto umido di terriccio drenante che dopo poche settimane si sarà formata una nuova piantina.

Le talee vanno annaffiate solo quando hanno già emesso le radici, pena l’insorgere di fenomeni di marciume.

3 Comments

  1. ciao, bellissima composizione, ho però una riserva sull’uso delle conchiglie,perchè mi sembra ci sia il divieto di raccoglierle. Io ne ho a casa, raccolte metti 50 anni fa e qualche volta ho pensato di riportarle a casa loro. che dici?

    1. @mariarita
      in effetti le conchiglie che ho utilizzato nella composizione sono state acquistate perché le colleziono.
      Utilizza quelle che avevi raccolto vedrai che bell’effetto
      s

Rispondi