Come pulire le foglie delle piante di casa

Le piante coltivate in casa sono affidate completamente alle nostre cure, non hanno a disposizione elementi nutritivi nel terreno e non possono far conto su provvidenziali piogge che possano dissetarle o lavarne le foglie. Mentre acqua e concime per necessità di sopravvivenza sono assicurati non é altrettanto scontato compiere una saltuaria pulizia delle foglie che potrebbe sembrare un vezzo maniacale invece risulta un’operazione  necessaria per la loro salute.

cotone per pulire le foglie s.chiarugi
                                                          pulire le foglie delle piante di casa

Perché pulire le foglie delle piante di casa

Le foglie sono gli organi che forniscono ossigeno e permettono di compiere la fotosintesi clorofilliana alla pianta, gli accumuli di polvere possono ostacolare le fondamentali funzioni vitali ed è quindi buona norma provvedere alla sua saltuaria rimozione. Potete detergere le foglie solo con acqua possibilmente piovana o seguendo i rimedi della nonna mescolare ad essa un poco di latte per donargli anche lucentezza come valida alternativa ai prodotti chimici lucidanti.

Prima di destinare i contenitori vuoti del latte alla differenziata, potete sciacquare il residuo che aderisce alle pareti delle bottiglie di plastica o dei cartoni in tetrapack, e utilizzarlo per detergere con un batuffolo di cotone le foglie.

Un altro metodo naturale consiste nell’utilizzare la parte interna della buccia della banana che allo stesso tempo pulisce e lucida la foglia.

Come intervenire sulle diverse piante di casa

Potete pulire le piante in casa di grandi dimensioni facendogli una doccia con il soffione del bagno o in giardino con l’irrigatore.
Per le piante grasse spinose, dovrete invece munirvi di tanta pazienza e utilizzare un piccolo pennello a setole piatte da far passare tra le spine.

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

2 Comments

Rispondi