Potatura autunnale delle siepi

Prima dell’arrivo dell’inverno
siete ancora in tempo per procedere ad una leggera potatura di mantenimento delle siepi dei sempreverdi dopo la vigorosa crescita estiva.

***

Before winter you’re still in time to provide a light pruning to maintain the hedges of your evergreens after the vigorous summer growth.

potatura autunnale

Se le siepi sono di tipo informale sarà necessaria un solo intervento di potatura autunnale altrimenti per una forma più geometrica sarà necessario regolare con maggiore frequenza la lunghezza dei rami più ribelli.

***

If the shape of your hedges is informal it will only require one pruning intervention otherwise to maintain a more geometric form you’ll need to adjust more often the length of the most rebels branches.

potatura

Chi ha poca dimestichezza con le piante, tenderà a potare con parsimonia la propria siepe con la detestabile conseguenza che questa ben presto si spoglierà alla base. Al contrario, per ottenere una siepe compatta e sana, è bene cominciare le potature appena le piante sono poste a dimora, per stimolare fin da subito la produzione di nuovi rami.

Sarà necessario eseguire tagli severi 2 volte l’anno e giunta a maturità, dopo 5 anni di cure e potature strategiche di formazione da eseguire in direzione obliqua ed in prossimità di nodi e gemme, la siepe formata potrà aumentare di volume in modo armonico. Tagliate sempre mantenendo una forma leggermente svasata che si allarga verso il basso. Utilizzate strumenti affilati e disinfettati per evitare l’insorgere di malattie fungine. Per le siepi di grandi dimensioni sarà necessario utilizzare un attrezzo elettrico ma spesso, soprattutto se la pianta presenta foglie di grandi dimensioni, occorre intervenire con strumenti manuali.

Tra le più classiche piante da siepe a fogliame perenne: Buxus sempervirens (bosso) Lonicera nitida, Ligustrum vulgare (ligustro), Laurus nobilis (alloro), Photinia ‘Red Robin’ (fotinia) Prunus lauroceraso (lauroceraso).

***

Those who are unfamiliar with the plants, tend to prune sparingly their hedges with the detestable result that these will soon lose foliage at the base. On the contrary, in order to obtain a firm and healthy hedge, it is good to start the pruning as soon as the plants are planted, to stimulate immediately the production of new branches.

You will need to perform severe cuts twice a year and once maturity is reached, after 5 years of care and strategic pruning to be carried out diagonally and close to nodes and gems, the hedge formed will increase in volume in harmony. Cut always maintaining a slightly flared shape which widens downwards. Use sharp and disinfected tools to prevent the occurrence of fungal diseases. Large hedges  will probably require an electric  tool but often, especially if the plant has big leaves, you will need manual tools again.

Among the most classic perennial foliage plants: Buxus sempervirens (boxwood) Lonicera nitida, Ligustrum vulgare (privet), Laurus nobilis (bay), Photinia ‘Red Robin’ (Photinia) Prunus cherry laurel (laurel).

siepe sempreverde

Meno consueta, Pittosporum heretofillum, è una pianta da siepe che consiglio per la grande resistenza al gelo. Di medie dimensioni, forma un arbusto compatto con foglie lucide e appuntite di piccole dimensioni. In primavera produce fiori bianco-crema meravigliosamente profumati.

***

Less usual, Pittosporum heretofillum, is an hedge plant that I suggest for its great frost resistance. Of medium size it forms a compact shrub with small spiky glossy leaves. In the spring it produces wonderfully fragrant creamy-white flowers.

libro sull potature

Non è semplice destreggiarsi con le diverse tecniche di potatura, per chi è alle prime armi suggerisco la lettura di testi specifici come “La potatura e gli innesti, per piante da frutto ed ornamentali”. Ed. Collana del Verde, un volume che descrive non solo i segreti della potatura e quelli dell’innesto ma dove sono presenti anche le schede di alcune piante che possono adattarsi alle diverse tipologie di progetti., Per approfondire l’argomento, sempre dello stesso editore, Piante Perenni.

2 Comments

  1. Molto utile e apprezzabile questo articolo sulle potature delle siepi. Grazie Simonetta. Mi permetto di aggiungere un suggerimento per chi ama le tonalità del rosso: Berberis thunbergii atropurpurea. Un tempo molto utilizzata per la realizzazione di siepi oggi è caduta un po’ nel dimenticatoio, ma le sue caratteristiche sono sempre apprezzabili.

Rispondi