Giornate FAI di Primavera 2015

Questo fine settimana, 21 e 22 marzo
si svolge in tutta Italia la XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera.

logo FAI
Un evento nazionale per conoscere i piccoli e grandi gioielli d’Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. con il Patrocinio della Commissione europea. con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile,
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano, ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico.
Un evento straordinario reso possibile dal fondamentale supporto dei volontari e degli Apprendisti Ciceroni®.

In qualità di Capo Delegazione FAI di Savona sarò presente e vi invito a Cairo Montenotte per scoprire i nostri tesori dell’entroterra!

Dal Medioevo alla Modernità: uno sguardo sulla Val Bormida

Ecco il programma completo:

Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.30 – 17.30

Abbazia e borgo di San Pietro*
Via Fratelli Ferraro

Abbazia Ferrania Foto di Marco Crispino copiacredits Ph. Marco Crispino 

Complesso abbaziale medievale, risalente al XI secolo, adibito in gran parte ad abitazioni private, ad eccezione della chiesa che – riedificata nel XVII secolo – conserva pregevoli opere seicentesche.

Iniziative collaterali

Sabato 21, ore 16.30: concerto “Canto gregoriano verso l’imbrunire” del Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis
Domenica 22, ore 15.30 – 17.30: laboratorio per bambini “Un tuffo nel Medioevo”

Convento di San Francesco*
Strada Ville, 12
BENE APPENA RESTAURATO E RIAPERTO AL PUBBLICO

foto convento cairo montenotte  copiacredits archivio Comune Cairo Montenotte

Convento San Francesco

È il monumento più prestigioso di Cairo Montenotte, che viene riaperto – dopo un lungo restauro – in occasione delle Giornate FAI di primavera.
Secondo tradizione storica, fu edificato nel 1213 su volontà dello stesso San Francesco e pare sia stata in realtà una ricostruzione eseguita sul sito di una “grangia” benedettina esistente. Il convento è costituito da due distinti edifici l’uno adibito a convento e l’altro, ancora in stato di rudere, a chiesa a tre navate costruita in onore di Santa Maria degli Angeli. L’arrivo delle truppe francesi e soprattutto l’azione napoleonica che trasformò il convento in quartiere generale, danneggiarono gravemente il prestigioso sito che è stato ristrutturato in parte dal Comune di Cairo Montenotte a finalità di interesse collettivo.

Ex Fabbrica Ferrania Spa
Viale della Libertà, 57
BENE NON VISITABILE

ex fabbrica Ferrania ph. L. Giustocredits ph. Lidia Giusto

solo Sabato 21, ore 10.00 – 12.00 –

Ingresso ad un locale della Ex Ferrania per assistere alla proiezione di fotografie archeologia industriale 
Ferrania Spa, era una delle quattro fabbriche al mondo, insieme a Kodak, Fuji e Agfa, in cui venivano prodotte pellicole a colori in un particolare formato che le rendeva adatte sia alla fotografia che al cinema. Attraverso un percorso reale e con la proiezione di immagini di suggestive fotografiche (a cura di Lidia Giusto) sarà possibile ripercorre le tappe di una grande realtà imprenditoria dell’entroterra savonese cominciata nei primi anni dell’800 e terminata nel 2004 a seguito della crescente espansione della tecnologia digitale motivo per cui la produzione della pellicola entra in definitiva crisi e lo stabilimento di Ferrania è costretta a dichiarare fallimento.

Ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco

ricordati di salvare l'italia!

Se non puoi partecipare alle Giornate FAI di Primavera hai la possibilità di aiutarci a salvare l’Italia
con un semplice SMS 45507.

Per tutte le aperture:

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: ITC “Boselli” di Savona; Istituto Superiore di Cairo Montenotte; Scuola primaria di Ferrania

Con il patrocinio di
Comune di Cairo Montenotte

Si ringrazia per il supporto locale:

Comune di Cairo Montenotte; Diocesi di Acqui
Hanno inoltre collaborato:
Don Massimo dell’Abbazia di Ferrania; Renzo Campi; Lidia Giusto; Istituto Superiore di Cairo Montenotte, ITC “Boselli” di Savona, Scuola primaria di Ferrania

INOLTRE FUORI PROGRAMMA:

Presso l’Abbazia di San Pietro, domenica dalle ore 15,00 “visita guidata al giardino dell’abate” escursione botanica a cura di Michela Carlini.

Presso il Convento di San Francesco, esposizione delle opere dell’artista Claudio Carreri

partecipano all’evento:
Gruppo Scout di Cairo Montenotte

Ringrazio tutti i delegati e i volontari che ci hanno, e ci aiuteranno, per le due intense giornate di lavoro!

0 Comments

  1. Grazie, non sapevo della Ferrania. Spero di riuscire a infilare una capatina ai beni FAI in questo weekend in viaggio… Buon lavoro a te e a tutti i volontari, siete super! ?

Rispondi