Vasi di muschio

I muschi sono piante primitive
presenti sulla terra da migliaia di anni, prediligono gli ambienti umidi e ombrosi, il bosco è il luogo ideale dove vivono e si riproducono. Formano morbidi tappeti verdi che coprono il terreno proteggendolo dai dilavamenti nei periodi di piogge copiose o rivestono rocce, sassi o tronchi di alberi offrendo un naturale spettacolo di grande fascino estetico.

vasi di muschio

Riprodurre il loro ambiente di crescita è molto facile e può essere utile per creare semplici ed efficaci composizioni in vaso. Raccolto il muschio disponetelo su buon terriccio misto a sabbia modellandone la superficie in forma convessa. Per mantenerlo bello e rigoglioso occorre riporre i vasi in una zona umida del terrazzo e del giardino dove possa ricevere  luce diretta la mattina per qualche ora e ombra per il resto della giornata.

vasi muschio con candela

La raccolta del muschio è regolata da limiti di legge e specifiche normative regionali.

da un mio articolo su Vivere Country dicembre 2013

 

0 Comments

  1. j ‘adore encore et encore la mousse !! chaque année je ne m’en lasse pas non plus !! sûrement des souvenirs d’enfance lorsque petites filles, on partait avec notre grand-père, mes soeurs et moi, chercher la mousse pour la crêche, dans nos
    collines !!!

  2. Che bella idea questi vasi di muschio. Costano niente e soprattutto sono bellissimi.
    Peccato che non ti ho seguito già la settimana scorsa, perchè così ho comprati dei vasi in Internet (su http://www.giabri.it/giardinaggio.1.38.uw.aspx) costosi e neanche metà cosi carini.
    Perrò adesso so che prima di comprare vengo qua e guardo che belle idee !!

Rispondi