presepe in vaso… per Natale al VERDE

Verde è il colore del muschio
che diventa prato per un insolito presepe in vaso.

***

Green is the color of  the moss which becomes the lawn for an unusual Christmas crib in a vase.

Presepe in vaso Natale al VERDE

Ho scelto solo pecorelle (o pecorine come qualcuno in Toscana le chiama) e Gesù bambino per un’interpretazione minimale della tradizione, le mie statuine sono figure tipiche savonesi e albisolesi, si chiamano ‘macachi’ a identificare la forma goffa dei personaggi.

***

I chose only sheeps (or doggy styles as someone calls them in Tuscany) and baby Jesus in a minimalist interpretation of the tradition, my figures are typical of Savona and Albisola, called ‘macachi to identify the clumsy shape of the characters.

presepe in vaso for Natale

Gesù bambino macaco

‘macachi’ erano un tempo realizzati dalle donne che durante il giorno lavoravano per i tornianti, questa zona del levante ligure era molto attiva e conosciuta per la fabbricazione delle pignatte in terracotta e per la ceramica artistica bianca e blu. A casa si modellavano le statuine del presepe che spesso venivano cotte nel forno domestico e colorate poi a freddo per limitare i costi di produzione. Il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia erano poi vendute per incrementare l’economia famigliare. Nello stesso giorno un grande mercato ogni anno si svolge ancora a Savona per testimoniare l’antica usanza ma purtroppo porchetta e industria cinese hanno preso il posto delle figurinaie.

***

The ‘macachi were once made ​​by the women who worked during the day for the Potters, this area of ​​eastern Liguria was very active and well known for the manufacture of clay pots and white and blue artistic ceramic. At home the Christmas crib’s figurines were modeled and then often cooked in a domestic oven and colored when cold, to reduce costs of production. On December 13, the day of Saint Lucia, were then sold to boost the economy of the family. On the same day a large market takes place every year in Savona yet to witness the ancient custom but, unfortunately, roast pork and Chinese industry have taken the place of the handcraft.

muschio in vaso per presepe

Stelle per Natale al VERDE

pecore das

Stelle nel muschio

Le  mie figurine sono protagoniste di un presepe creato nei vasi di terracotta da giardino, mettetevi buona terra e formate una sorta di collinetta, adagiate il muschio e bagnate per bene con il vaporizzatore prima di inserire le figure nella composizione. Qualche stella realizzata con la pasta das, montata su fil di ferro aggiunge un tocco personale e crea il necessario sviluppo in altezza della composizione.

***

My figurines are the protagonists of a nativity scene created in garden clay pots.  Fill the pots with good soil and form a sort of a hill, lay down the moss and spray it wet thoroughly before inserting the figures in the composition. A few stars made ​​with any modeling polymer clay, mounted on wire hey, add a personal touch and create the development in the height necessary in the composition.

Natale al Verde Presepe

Con il presepe in vaso partecipo al primo appuntamento dell’iniziativa promossa assieme da Aboutgarden,  L’ortodimichelle e GiatoSalò

***

With the potted Christmas crib I participate to the first date of the initiative promoted by Aboutgarden , L’ortodimichelle and GiatoSalò

Natale al  VERDE!

natalealverde-1

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con me:

Art and craft
A Thai Pianist
Centopercentomamma
Comida De Mama
Con le ballerine verdi
Dana garden design
Filitrameecolori
Fior dèco
Giato Salò
Home Shabby Home
Il Castello di Zucchero
L’ortodiMichelle
Lavanda e Rosmarino
Le passioni di Antonella
Non solo stoffa
Orti in progress
Pane amore e creatività
Passeggiando in giardino
Passionedeco
Piccolecose
Tuttoleo
Ultimissime dal forno
Un giardino in diretta

70 Comments

  1. ahaha!!!! si è vero in linea con il periodo siamo tutti al verde, abbiamo il conto in rosso e passiamo le notti in bianco! Siamo Italiani soprattutto nei problemi!.
    buona giornata

  2. ma tu sai quanto mi piace tutto questo???!?!!?
    il tuo muschio dello scorso anno ancora e’ con me… tende ad asciugarsi incredibilmente ma lo curo con tanto amore!!
    concordo con pecorine!
    bacio

  3. C’est ravissant, comme toujours ! Et en plus il suffit de regarder les images pour comprendre comment faire (mo italien ne s’est toujours pas amélioré !). Bel Avent et continue à nous donner de si jolies idées pour la déco de Noël ! Laure

  4. Belle le tue pecorelle; le avevo già ammirate l’anno scorso al Valdirose, ma non ne conoscevo la tradizione.
    “Natale al verde” è assolutamente (e tristemente) attuale!
    Averlo saputo prima ti avrei chiesto di partecipare, ora sono troppo presa dall’iniziativa con Monica e non solo…….

  5. Qui è tutto cosi meraviglioso. un presepe chic, fatto dalle tue cara manine.
    che dirti? grazie per avermi coinvolta in una iniziativa cosi carina!!

  6. Che bella idea, per un angolino della casa, anche piccolo, in cui far respirare l’atmosfera del Natale con tanta semplicità, creatività ed amore !
    Bellissimo anche da donare <3
    Bacio :*

  7. Tradizione incantevole. Sono una fautrice dell’albero a Natale, ma un presepe così stuzzica il mio interesse. Grazie Simonetta

  8. Un presepe davvero speciale!
    Avrei voluto partecipare anch’io al vostro Natale al verde, ma poi mi sono intimidita davanti alla vostra bravura!
    Ciao Ornella

  9. Ti ho scoperto grazie a Mariarita, anche se il tuo nome non si poteva non conoscere! Questo presepe mi piace tantissimo, il muschio l’ho sempre adorato e le stelline con il das e il fil di ferro danno un effetto quasi magico..bellissimo

  10. Pingback: Presepe fai-da-te per i ritardatari: 5 tutorial facili e veloci | blog.casase.it | se ciò che cerchi é sentirti a casa.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: