DIY: add old time on your garden fornitures

Aiutare il tempo…
ad accelerare il processo di invecchiamento di arredi in terracotta, pietra o cemento. Donare un’attraente patina ai nuovi oggetti per meglio integrarsi al giardino Shabby Chic con pennello, yogurt (possibilmente naturale e scaduto) e un po’ di muschio.

Il muschio richiede un ambiente acido per svilupparsi e possiamo agevolare la sua formazione con una generosa spennellata di yogurt. Possiamo ulteriormente favorirne lo sviluppo aggiungendone un po’ allo yogurt dopo averlo finemente tritato con un mixer e lasciato asciugare per un paio di giorni. L’oggetto così preparato andrà poi riposto in luogo più umido e ombreggiato e vaporizzato ogni tanto con un po’ di acqua.

 

 

29 Comments

  1. Ogni giorno è una nuova sorpresa qua nel tuo blog.
    Grazie per la piacevole chiacchierata di ieri e di nuovo….buon corso!

  2. cioe’ vorresti dirmi che la corona si coprira’ di muschio nel tempo? Ho capito bene o no ?…se e’ cosi’ e’ un’idea da copiare subito devo solo trovare il muschio…fa’ caldo ed e’ tutto secco ma posso rimandare mi puiaceeeeeeeeeeeeeeeeee tanto l’idea
    susanna

  3. Innaffiando regolarmente e con un po’ di fortuna………… potrebbe comparire anche qualche igroforo, che non starebbe male.
    Ma credo che quello dipenda anche dalla marca dello jogurt.
    Certo che siete una gran bella coppia!!!

  4. ma che bello questo post, bellissime anche le foto e la coroncina é stupenda, bacioni e buon weekend, barbara

  5. Bellissima ghirlanda, sto cercando di metterla su Pinterest ma ci sono problemi con il server
    Lo yogurth ha mille risorse,
    ciao,
    daniela

  6. in effetti cosa può rendere più bella di così questa corona, a parte i delicati fiori di malva, se non il nobile e misterioso muschio?

  7. L’idea dello yogurt è da provare subito!!! e lo shop…non vedo l’ora che sia settembre!
    p.s.sono state le ospiti a stupire con me con le loro acconciature!!!
    ciao lieta

  8. fantastico!! Bella la corona, anche i fiori in forma di corona ritonda, una belleza, adesso ho capìto lo del yogurt, grazie, ho presso nota per se un giorno posso farlo, e dopo faccio delle foto e ti dico. BAci e buona giornata

  9. Simonetta, ok la tecnica, tutto quello che vuoi! ma qua siamo a un livello super in tutto! cioè io manco se viene la fata turchina ci riesco, ci vuole un talento innato!
    bravissima!

  10. Ti ho scritto su fb e twitter, ma ti ringrazio ancora anche da qui. Questa dello yoghurt è fantastico . Io ho dei bei vasi di terracotta con rilievi e vorrei rendere più evidenti solo questi . Uno dei vasi è molto grande ed avrà 40 anni .E’ circolare ed ha tutto un disegno intorno di una scena bucolica.Vorrei rendere questa più visibile, ma sempre in modo soft per non distruggere la bellezza della terrracotta. Potresti aiutarmi con qualche ulteriore suggerimento? te ne sarei davvero grata Grazie stefania campaguolo

    1. @Stefania
      mi sono presa un po’ di tempo per pensare e non mi viene altra soluzione se non quella di consigliarti di passare un leggero strato di cera in pasta sui rilievi del disegno, in questo modo il resto del vaso resterà opaco e magari con una leggera patina bianca data dal calcare che con il tempo inevitabilmente si deposita sulla terracotta e il bassorilievo invece risalterà! fai comunque una prova su un vaso meno prezioso, oramai quelli di grandi dimensioni raggiungono cifre considerevoli.
      raccontami poi..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: